Fondazione istituto per la storia dell'età contemporanea (Isec)-Onlus di Sesto San Giovanni

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Altre denominazioni:

  • Fondazione Isec <span>(altra denominazione principale)</span>

Cenni storico istituzionali:

La Fondazione ISEC è nata nel 1973 come Istituto milanese per la storia della resistenza e del movimento operaio (Isrmo) per iniziativa di protagonisti della Resistenza e di studiosi di storia contemporanea dell’area milanese, con l’obiettivo di raccogliere e conservare fondi archivistici e librari per la storia politica, sociale, economica del Novecento.
In anni più recenti una particolare attenzione è stata rivolta alla storia economica dell’area milanese, soprattutto all’evoluzione delle grandi imprese industriali attive dalla seconda metà dell’Ottocento.
L’impegno nella salvaguardia della documentazione archivistica e bibliografica è stato sin dall’inizio accompagnato dall’attività di ricerca, partecipando al dibattito storiografico e sostenendo l’avvio di studi originali sulla storia contemporanea, lungo tre filoni tematici: il lavoro e l’impresa, la politica e la cultura, la storia della società e del conflitto sociale.
Sulle stesse tematiche la Fondazione organizza convegni, seminari e mostre.
La Fondazione incentiva lo studio della storia entro il più ampio quadro della storia dell’Italia contemporanea attraverso operazioni di censimento e di pubblicazione di strumenti archivistici e bibliografici, e attraverso la pubblicazione di monografie e del periodico «Annali. Studi e strumenti di storia contemporanea».
In materia di didattica la Fondazione si occupa dell’aggiornamento degli operatori culturali e scolastici in base al protocollo d’intesa del 9.2.1996, stipulato fra il Ministero della pubblica istruzione e la rete federativa dell’Insmli; rivolge, inoltre, la propria attività agli studenti promuovendo gruppi di ricerca didattica e di cooperazione educativa realizzati autonomamente e in collaborazione con altri enti; realizza visite guidate allo scopo di avvicinare gli studenti alle fonti storiche e al loro uso.

Contatti:

Referente: Archivio: Alberto De Cristofaro, Primo Ferrari; Biblioteca: Claudia Zonca

Collegamenti:

Sedi

Sede legale
Indirizzo:
Fondazione Isec
Largo Lamarnora, 17
20099 Sesto San Giovanni
Italia

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 17 aprile 2013