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Impiegati comunali, Ufficio municipale
1662
"Cantù, Comunità, carte d'amministrazione": prospetti e corrispondenza relativa all'amministrazione generale e a vari tipi di spese patrimoniali.
(1621 - 1696)
cart. 106, fasc. 19
1663
Rapporti con il Comune di Mariano Comense: elenco di "tutte le carte che ritrovansi presso dell'Amministrazione comunale di Mariano scadente col 1804".
([1805])
cart. 106, fasc. 20
1664
Carlo Conti, segretario comunale: nomina, richiesta di aumento dell'onorario e domanda per il rilascio del mandato trimestrale.
(1816 - 1817)
cart. 106, fasc. 21
1665
Cursore comunale: corrispondenza.
(1816 - 1881)
cart. 106, fasc. 22
1666
Guardie campestri e civili: nomina; dimissioni; richieste d'aumento di salario; offerta di fucili dalla Commissione centrale di beneficenza; domande d'assunzione.
(1818 - 1840)
cart. 106, fasc. 23
1667
Carlo Conti, segretario comunale: nomina; aumento dell'onorario; convocazione presso il Commissariato distrettuale di Mariano; censura sull'operato; sospensione; richiesta di emissione del mandato di pagamento; difficoltà a reperire un candidato.
(1819 - 1834)
cart. 106, fasc. 24
1668
Deputazione comunale: corrispondenza; disposizioni sull'esportazione di cavalli (1); eredità della popolazione montenegrina presso le giudicature austriache (2); manutenzione dei canali (3); attivazione di sezioni di credito presso le casse provinciali (4); attivazione di una macelleria in Como (5); asta d'appalto delle opere di costruzione presso l'Ospedale S. Anna di Como e affitto di suoi beni in Limbiate (6). Numero 1 del "Corriere mercantile del Lario"; pubblicità per l'invio dell'opera "Regolatore amministrativo teorico - pratico".
(1829 - 1851)
cart. 107, fasc. 1
1669
Proposta di regolamento e di sistemazione degli uffici comunali; elenco degli stipendi e dei salari degli impiegati municipali; delibere; disposizioni, relazioni e minute.
(1829 - 1875)
cart. 107, fasc. 2
1670
Segretario comunale: nomina provvisoria di Giuseppe Locatelli in sostituzione di Carlo Conti e successivo licenziamento; rifiuto di un'ulteriore ricompensa.
(1830 - 1831)
cart. 107, fasc. 3
1671
Segretario comunale: nomina di Carlo Boldorini; esecuzione del regolamento sulla macellazione.
(1831 - 1839)
cart. 107, fasc. 4
1672
Concorso pubblico per il conferimento di un posto di segretario e uno di scrittore da inserire nel nuovo ufficio alle dirette dipendenze del Consiglio comunale (1); stato economico del Comune per gli anni 1857 e 1858.
(1833 - 1860)
cart. 107, fasc. 5
1673
Mandati di pagamento; costituzione del Comitato provvisorio di pubblica sicurezza; sostituzione del segretario comunale; candidatura per il posto di scrittore comunale; lamentele dei dipendenti per il salario pagato per metà in biglietti del tesoro; concorso pubblico per il conferimento di un posto di cursore; domande di partecipazione; nomina e giuramento del nuovo cursore.
(1847 - 1851)
cart. 107, fasc. 6
1674
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1850)
cart. 107, fasc. 7
1675
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1850)
cart. 107, fasc. 8
1676
Ammissione di praticanti di concetto presso la pubblica amministrazione: disposizioni e circolari (1).
(1850 - 1855)
cart. 107, fasc. 9
1677
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1851)
cart. 107, fasc. 10
1678
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1851)
cart. 107, fasc. 11
1679
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1851)
cart. 107, fasc. 12
1680
Autenticazione delle firme e certificazione di atti: domande e disposizione del Commissario distrettuale.
(1851 - 1854)
cart. 108, fasc. 1
1681
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1852)
cart. 108, fasc. 2
1682
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1852)
cart. 108, fasc. 3
1683
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1852)
cart. 108, fasc. 4
1684
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1852)
cart. 108, fasc. 5
1685
Segretario comunale: nomine e dimissioni.
(1852 - 1855)
cart. 108, fasc. 6
1686
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1853)
cart. 108, fasc. 7
1687
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1853)
cart. 108, fasc. 8
1688
Guardie campestri: istituzione di un corpo permanente e successiva soppressione da parte della Delegazione provinciale di Como.
(1853 - 1857)
cart. 108, fasc. 9
1689
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1854)
cart. 108, fasc. 10
1690
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1854)
cart. 108, fasc. 11
1691
Presentazione di reclami o di note di credito nei confronti di appaltatori (1); presentazione di domande per un posto di segretario comunale.
(1854 - 1860)
cart. 108, fasc. 12
1692
Vidimazioni: legalizzazione della firma.
(1854 - 1875)
cart. 108, fasc. 13
1693
"Avvisi diversi emanati dall'Ufficio (documenti n. diciannove)": avvisi; circolari; bandi e manifesti emessi ed affissi dagli uffici municipali e da organi governativi.
(1854 - 1877)
cart. 108, fasc. 14
1694
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1855)
cart. 108, fasc. 15
1695
Deputazione comunale: richiesta di un nuovo timbro e suggello; conti spesa; fabbisogni degli stampi che occorrono a Cantù e ai Comuni compresi nel suo distretto per l'anno 1859.
(1855 - 1859)
cart. 108, fasc. 16
1696
Deputazione comunale: offerta e assunzione di mutuo; nomina dell'agente comunale provvisorio e critica per la trascuratezza del suo operato; distinta delle spese per le riparazioni effettuate nel locale comunale di Santa Maria; mandato di pagamento; compilazione delle liste elettorali; elenco dei salariati del Comune di Cantù (1).
(1855 - 1860)
cart. 108, fasc. 17
1697
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1856 - 1857)
cart. 108, fasc. 18
1698
Concorso per un posto di cancellista municipale (1); restituzione dei depositi giudiziari; politici e camerali (2); disposizione sugli orari delle ferrovie lombarde (3).
(1856 - 1860)
cart. 108, fasc. 19
1699
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1858)
cart. 108, fasc. 20
1700
Aste d'appalto: pubblicazione (1).
(1859 - 1860)
cart. 108, fasc. 21
1701
Concorso pubblico per il conferimento di un posto di segretario comunale e di quattro posti di aspiranti scrittori (1).
(1860)
cart. 109, fasc. 1
1702
"Consegna e ritiro di atti, documenti quindici". Prelevamento, consultazione e riconsegna di atti dell'archivio comunale: elenchi e note indicanti la quantità dei documenti prelevati e il loro oggetto, con segnalazione dei richiedenti.
(1860 - 1871)
cart. 109, fasc. 2
1703
Concorso pubblico per il conferimento di un posto di segretario comunale.
(1862)
cart. 109, fasc. 3
1704
Concorso pubblico per il conferimento di un posto di segretario comunale (1).
(1863)
cart. 109, fasc. 4
1705
Segretario comunale: relazioni del Consiglio comunale sulla struttura e l'andamento dell'ufficio; controversie.
(1863 - 1874)
cart. 109, fasc. 5
1706
Certificati medici, richieste di permessi, supplenze del personale.
(1863 - 1877)
cart. 109, fasc. 6
1707
Rinuncia alla carica e dimissioni da parte di dipendenti comunali.
(1863 - 1878)
cart. 109, fasc. 7
1708
Concorsi pubblici: pubblicazione (1); offerte di pubblicazione sui periodici "Il secolo" e "Annunziatore generale".
(1863 - 1878)
cart. 109, fasc. 8
1709
Estratti dei verbali di votazione del Consiglio comunale per la riconferma del segretario comunale.
(1864 - 1874)
cart. 109, fasc. 9
1710
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1865 - 1868)
cart. 109, fasc. 10
1711
Regolamento organico: corrispondenza con il sindaco di Monza; capitolati di spesa per l'assunzione di un segretario e di un cursore; relazione e stesura degli articoli da parte della commissione incaricata.
(1865 - 1879)
cart. 109, fasc. 11
1712
"Accompagnatorie di avvisi e manifesti pervenuti all'Ufficio per la pubblicazione": notifiche di pubblicazione di atti all'albo e note di accompagnamento agli atti stessi.
(1865 - 1879)
cart. 109, fasc. 12
1713
Guardie campestri: istituzione del corpo ed emanazione dei regolamenti.
(1866 - 1872)
cart. 109, fasc. 13
1714
Dipendenti comunali: richieste di aumento del salario.
(1867 - 1876)
cart. 109, fasc. 14
1715
Concorso pubblico per la nomina di quattro guardie campestri (1): domande d'ammissione; dimissioni e nomina di una nuova guardia.
(1868 - 1869)
cart. 109, fasc. 15
1716
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1868 - 1878)
cart. 109, fasc. 16
1717
Seppellitori: certificato medico; sollevamento e sospensione dall'incarico; nomina; richiesta di aumento di stipendio; assunzione provvisoria.
(1868 - 1885)
cart. 109, fasc. 17
1718
Concorso pubblico per il conferimento di un posto di segretario comunale (1).
(1869)
cart. 110, fasc. 1
1719
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1869)
cart. 110, fasc. 2
1720
Guardie campestri: licenze e malattie; porto d'armi; richieste d'aumento dello stipendio.
(1869 - 1876)
cart. 110, fasc. 3
1721
"Cassette per l'affissione e pubblicazione degli avvisi e manutenzione - atti diversi": rapporti con i proprietari degli stabili.
(1870)
cart. 110, fasc. 4
1722
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1870 - 1874)
cart. 110, fasc. 5
1723
Concorso pubblico per il conferimento di un posto di cursore comunale.
(1871)
cart. 110, fasc. 6
1724
["Atti diversi": nota (non datata) del Sindaco di Cantù con disposizioni per l'estrazione di documentazione dall'Archivio comunale per la consultazione (previa domanda inoltrata al Segretario comunale); segnalazione di Carlo Mo...ana al Sindaco del possesso di un fascicolo contenete documentazione tratta dall'archivio e riguardante spese sostenute dal Comune di Cantù nel 1848, durante il "Governo provvisorio".]
([1873])
cart. 110, fasc. 7
1725
Concorsi pubblici: pubblicazione (1).
(1875 - 1878)
cart. 110, fasc. 8
1726
Concorso pubblico per il conferimento di un posto di cursore comunale.
(1878)
cart. 110, fasc. 9
1727
Seppellitori: regolamento comunale; critiche sull'operato.
(1879)
cart. 110, fasc. 10
1728
Nomina per incarichi straordinari da parte del Delegato straordinario; prospetto per la gratificazione per servizio straordinario; quadro degli esercenti le professioni sanitarie nel circondario di Como, corrispondenza (1).
(1880 - 1886)
cart. 110, fasc. 11
1729
Guardie campestri: foglio riassuntivo sul personale e sull'attività svolta nell'anno 1881; relazioni sul servizio; denuncia.
(1881 - 1885)
cart. 110, fasc. 12
1730
Organigramma (1) degli uffici comunali.
(1885)
cart. 110, fasc. 13
1731
Esami per la patente di segretario comunale e comunicazione di assenza di una guardia municipale per visita medica in Milano.
(1888)
cart. 110, fasc. 14
1732
Richiesta di permesso di una guardia municipale per un'operazione chirurgica; richiesta di trasmissione dei capitolati degli ingegneri; ritiro dello stipendio; "Almanacco provinciale per l'anno 1890"; concorsi per il conferimento di un posto di stradino comunale e di guardia campestre; domande d'ammissione; assunzione d'incarico dello stradino; esami per la patente di segretario comunale conseguita da Umberto Frigerio; rapporti settimanali di servizio degli agenti di custodia municipali.
(1889 - 1890)
cart. 110, fasc. 15
1733
Concorso pubblico per il conferimento di due posti di stradini comunali e domande d'ammissione; rapporti settimanali di servizio degli agenti di custodia municipali; capitolato per l'assunzione di un ingegnere tramite concorso pubblico; richiesta per svolgere il praticantato presso l'ufficio di segretario comunale; congedo e sostituzione del cancelliere.
(1890 - 1891)
cart. 110, fasc. 16
1734
Rapporti settimanali di servizio degli agenti di custodia municipali; assenze e malattie; corrispondenza con il Comune di Corzano (Bs).
(1892)
cart. 110, fasc. 17
1735
Rapporti settimanali di servizio degli agenti di custodia municipali; assenze.
(1893)
cart. 110, fasc. 18
1736
Rapporti settimanali di servizio degli agenti di custodia municipali; censura nei riguardi di una maestra per continue assenze ingiustificate; protesta del medico per il mancato pagamento da parte di due possidenti; comunicazioni dell'esattore al sindaco; licenziamento di un bidello delle scuole elementari e di disegno.
(1894)
cart. 110, fasc. 19
1737
Confini comunali: verbali di delimitazione parziale tra i Comuni di Cantù e Mariano.
(1894 - 1895)
cart. 110, fasc. 20
1738
Guardie campestri: processi verbali di contravvenzione.
(1894 - 1895)
cart. 110, fasc. 21
1739
Rapporti settimanali di servizio degli agenti di custodia municipali; specchio degli ordinari lavori presso le amministrazioni comunali; assenza; notizie statistiche richieste dalla Prefettura di Como (1).
(1895 - 1896)
cart. 111, fasc. 1
1740
Erogazione di sussidi da parte della Deputazione provinciale di Como a favore delle vedove di cantonieri.
(1895 - 1898)
cart. 111, fasc. 2
1741
Censimento del personale in servizio ordinario.
(1897)
cart. 111, fasc. 3
1742
Commissione d'inchiesta sui rapporti fra le società delle strade ferrate ed il loro personale e richiesta di informazioni sulle guardie campestri.
(1897)
cart. 111, fasc. 4
1743
Censimento degli impiegati comunali; richiesta di informazioni della Prefettura sulle variazioni avvenute nel personale delle levatrici; assenza di un medico; indicazioni relative al segretario comunale richieste dalla Prefettura; raccomandazione del medico dell'Ospedale civico di Cantù per un'assunzione come custode delle carceri; comunicazione alla nuova guardia campestre.
(1898)
cart. 111, fasc. 5
1744
Nomina della levatrice; informazioni richieste dalla Prefettura sul servizio veterinario; precettazione di guardie campestri in caso di guerra; cassa pensioni a favore dei medici; dimissioni e rinuncia al posto di veterinario; domanda per un posto nella polizia stradale.
(1899)
cart. 111, fasc. 6
1745
Concorso pubblico per il conferimento di un posto di capo guardia (1).
(1900)
cart. 111, fasc. 7
1746
Segretario generale e dipendenti comunali: licenziamento del segretario Emilio Giussani; approvazione del regolamento sul personale di segreteria e relativi aumenti di stipendio; "Regolamento sulle pensioni e indennità"; nomina di Umberto Frigerio a vice segretario.
(1902 - 1905)
cart. 111, fasc. 8
"Cantù, Comunità, carte d'amministrazione": prospetti e corrispondenza relativa all'amministrazione generale e a vari tipi di spese patrimoniali.

"Cantù, Comunità, carte d'amministrazione": prospetti e corrispondenza relativa all'amministrazione generale e a vari tipi di spese patrimoniali. (1621 - 1696)

Unità

Tipologia: unità documentaria

Segnatura definitiva: cart. 106, fasc. 19

“Cantù, Comunità, carte d’amministrazione”: prospetti e corrispondenza relativa all’amministrazione generale e a vari tipi di spese patrimoniali.

Codici identificativi:

  • MIUD062156 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]