|||
Aziende vetrarie italiane Ricciardi - AVIR - Consiglio di fabbrica

Aziende vetrarie italiane Ricciardi - AVIR - Consiglio di fabbrica (1963 - 1997)

50 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Archivio

Consistenza archivistica: Fascicoli 50

Storia archivistica:

Il fondo del Consiglio di fabbrica della AVIR (Aziende vetrarie italiane Ricciardi), ex Vetreria Lombarda, stabilimento di Sesto Calende è costituito di 50 fascicoli distribuiti su un arco cronologico di 34 anni, dal 1963 al 1997 (1). Il materiale è stato depositato presso l’Archivio storico nel 1998, in seguito alla chiusura dello stabilimento.
La documentazione si presentava parzialmente fascicolata: dove presenti, sono stati mantenuti i titoli originali tra virgolette; nel corso del riordino si è cercato di ricostituire il fondo tenendo conto dell’originaria organizzazione. E’ stato predisposto il seguente titolario articolato in cinque voci:
1. Attività e corrispondenza delle rappresentanze sindacali aziendali
2. Elezioni delle rappresentanze sindacali aziendali
3. Rapporti rappresentanze sindacali aziendali/Direzione aziendale
4. Rapporti con le OO.SS.
5. Varie.
I fascicoli sono stati numerati in successione a partire dal numero 1 per ogni singola voce.
La documentazione presente riguarda per la maggior parte comunicati, avvisi, comunicazioni di servizio della Direzione aziendale e del Consiglio di fabbrica, corrispondenza, verbali di accordo e di riunione tra la rappresentanza sindacale aziendale e la Direzione, atti relativi alle elezioni delle rappresentanze sindacali. Sono conservati inoltre documenti relativi all’ambiente di lavoro e alla tutela della salute dei lavoratori, documentazione prodotta dal sindacato, elenchi degli iscritti e dei dipendenti. E’ presente anche materiale relativo a sentenze, provvedimenti disciplinari, verbali di conciliazione, documentazione del Coordinamento e del Gruppo AVIR.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 22 gennaio 2014