La Fondazione Avvenire, costituita nel 2008 a Como senza scopo di lucro, ha come fine statutario la promozione dei valori della Sinistra italiana ed europea. Nel perseguimento dei suoi scopi sostiene e organizza iniziative volte a promuovere il pensiero, la cultura e l’azione politica della Sinistra.
Negli ultimi anni ha operato per il recupero, la conservazione e la valorizzazione di archivi provenienti dall’attività dei movimenti dei lavoratori e dei partiti politici della Sinistra della provincia di Como, consentendone la fruizione grazie a specifici progetti di riordino, inventariazione e digitalizzazione. Questo sito contiene le descrizioni inventariali e una copia digitale di una parte degli atti di tali fondi.
Nella parte inferiore di questa presentazione sono disponibili quattro collegamenti a specifiche aree descrittive:
“Complessi archivistici”, contenente le descrizioni analitiche dei diversi fondi archivistici conservati;
“Soggetti produttori”, contenente i profili storici istituzionali dei soggetti che hanno generato tali archivi;
“Conservatori”, contenente i dati relativi ai soggetti che conservano gli archivi e le informazioni relative all’accesso ai fondi;
“Progetti”, contenente le indicazioni relative ai tempi e alle modalità di realizzazione dei progetti effettuati nonché le relative responsabilità intellettuali.
Complessi archivistici
Vedi tutti: 21 complessi archivistici »
Soggetti produttori
Vedi tutti: 20 soggetti produttori »
Soggetti conservatori
Vedi tutti: 2 soggetti conservatori »
Progetti
Vedi tutti: 5 progetti »