|||
Cage variations
122
Quattro premesse del comporre - «Armonia di Gravitazione» di Roberto Lupi [1]
([circa 1950])
ROS-02-0071
123
Quattro premesse del comporre - «Armonia di Gravitazione» di Roberto Lupi [2]
([circa 1950])
ROS-02-0072
124
Quattro premesse del comporre - «Armonia di Gravitazione» di Roberto Lupi [3]
([circa 1950])
ROS-02-0073
125
[Studi preparatori per uno strumento musicale]
(seconda metà sec. XX)
ROS-02-0074
126
[Schizzi e studi per uno strumento musicale]
(seconda metà sec. XX)
ROS-02-0075
127
[Disegni e note per uno strumento musicale]
(seconda metà sec. XX)
ROS-02-0076
128
[Appunti per uno strumento musicale]
(seconda metà sec. XX)
ROS-02-0077
129
[Relazione Consiglio di Ricerche - nota 1977]
([circa 1977 ?] - ante 1987)
ROS-02-0078
130
[Lettera di Gerald Bennett]
(1979 giugno 29)
ROS-02-0079
Quattro premesse del comporre - «Armonia di Gravitazione» di Roberto Lupi [1]

Quattro premesse del comporre - «Armonia di Gravitazione» di Roberto Lupi [1] ([circa 1950])

Unità

Tipologia: unità documentaria

Segnatura definitiva: ROS-02-0071

Redazione di un saggio musicale. Sulla c. 1 sono elencate le «Quattro premesse del comporre» (ovvero «Studio di movimento», «Studio dell’orecchio musicale», «Studio nel creare unità», «Studio storico»); segue uno studio, capitolo per capitolo, sulla monografia di Roberto Lupi, Armonia di Gravitazione (Roma, De Sanctis, 1946).

Sulla c. 9v l’annotazione ms.: «Non si tratta di un saggio ma di una critica di uso solo tecnico, non divulgativo. Per questo il tono troppo formale e pretenzioso dovrà essere scusato. Le quattro premesse sono intese come piattaforma della critica. Risultano vaghezze troppo evidenti? Hanno forse un senso concreto solo per un musicista o compositore»; sopra «copia originaria di studio di Roberto Lupi, per Turchi, poi trasformata in articolo poi “Il Diapason” n° 8/9 – 1950».

Si conserva anche una busta vuota con indicazione ms. a pennarello «Cage “Variations” / Darmstadt 1959 / (class of Tudor)».

Tipologia fisica: fascicolo

Descrizione estrinseca:

9 cc. pinzate, 275 × 218 mm, dss. r (c. 9: ds. r, ms. v); interventi mss. aut.; num. ds. al centro del margine sup. 1-9.
1 busta da lettera affrancata 230 × 161 mm.

Stato di conservazione: discreto

Note sullo stato di conservazione:

rimosso fermaglio metallico

Danni:

  • sgualcitura

Altre segnature:

  • CV.2 (Inventario Rosselli)
  • Cartella 10 (Primo censimento Rosselli)

Lingua della documentazione:

  • ita

Fonti

  • Rosselli2004 = Amelia Rosselli, Una scrittura plurale. Saggi e interventi critici, a cura di Francesca Caputo, Novara, Interlinea, 2004