Gli archivi storici di Salò e dei comuni della riviera del Garda

Vengono qui pubblicate le descrizioni degli archivi storici del Comune di Salò, della antica Comunità di Riviera e dei comuni che ne facevano parte.

In calce a questa presentazione sono presenti quattro voci di menu.

Sotto la voce “Complessi archivistici” sono rubricate le descrizioni degli archivi. Per la maggior parte di questi viene fornita una descrizione di massima, contrassegnata dalla dicitura “censimento” accanto alla denominazione del fondo. Per nove archivi sono invece disponibili informazioni più affidabili e di dettaglio essendo stati inventariati analiticamente.

In “Soggetti produttori” si trovano i profili degli enti che hanno generato gli archivi, in genere Comuni ma anche luoghi pii e assistenziali, carte di privati e così via.

La sezione “Conservatori” riporta i luoghi di conservazione degli archivi e le informazioni relative all’accesso.

La voce “Progetti” fornisce indicazioni relative ai tempi e alle modalità di raccolta dei dati descrittivi nonché le responsabilità intellettuali, in particolare per gli interventi di riordino e inventariazione


La sezione d’Antico Regime dell’archivio comunale di Salò è stata interamente digitalizzata. Alle descrizioni delle singole unità archivistiche sono state associate le immagini dei documenti originali. In tutto si tratta di oltre centoquarantacinquemila riproduzioni che restituiscono, nel modo digitale, l’intero archivio cartaceo

Torna a Archividelgarda

Complessi archivistici

Vedi tutti: 10 complessi archivistici »

Soggetti produttori

Vedi tutti: 10 soggetti produttori »

Soggetti conservatori

Vedi tutti: 6 soggetti conservatori »

Progetti

Vedi tutti: 6 progetti »