Archivi Storici di Leno

Questa home page ci introduce alle notizie istituzionali, storiche e archivistiche di 19 fondi storici, oggi tutti conservati presso il Municipio di Leno, che fanno riferimento ad altrettanti enti e soggetti attivi per secoli e decenni nel territorio di Leno. Particolarmente attivo nell'ambito del riordino e dell'inventariazione del proprio patrimonio documentale, il Comune di Leno ne valorizza la divulgazione e la fruizione anche attraverso il sito Storia in comune

In base al software Archivista, è possibile accostarsi ai fondi inventariati attraverso le quattro opzioni sottostanti che corrispondono a schede descrittive, consultabili singolarmente ma tra di loro collegate per consentire la navigazione interna e l’accesso rapido alla pluralità delle informazioni di ogni singolo fondo.

Dall’opzione “Complessi archivistici”si accede all’elenco degli archivi e, quindi, alle descrizioni inventariali di ciascun archivio secondo l’ordine gerarchico dei diversi livelli descrittivi.

In “Soggetti produttori” si trovano le notizie storiche degli enti che hanno generato e prodotto gli archivi inventariati. A quegli enti, sorti per disposizioni legislative nazionali, sono associati anche i diversi profili istituzionali ai quali si accede attraverso un link dalla pagina del soggetto produttore preso in esame. Tali sono i soggetti produttori di: Associazione nazionale combattenti e reduci (ANCR), Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza (ECA), Ente nazionale assistenza orfani lavoratori italiani (ENAOLI), Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI), Patronato scolastico, Ufficio del giudice conciliatore.

All’opzione “Soggetto conservatore” si trova unicamente il Comune di Leno, presso il quale sono conservati tutti i fondi descritti. La scheda riunisce le notizie essenziali per l’identificazione e la localizzazione della sede dell’ente, l’indicazione dei contatti e dei referenti e le condizioni di accesso ai fondi conservati.

I “Progetti” ai quali gli archivi di Leno fanno riferimento sono due: il Progetto “Archidata” per il fondo antico del Comune di Leno e per il fondo delle Famiglie di Leno e il Progetto “Comune di Leno” per tutti gli altri archivi. Nelle rispettive pagine, è descritta l’origine e la finalità del progetto, vi sono le notizie sulla sua durata, sui soggetti responsabili della programmazione intellettuale e operativa e sui soggetti coinvolti nella promozione e nel finanziamento.

Va, infine, ricordato che la documentazione dell’archivio antico di Leno e dell’archivio delle famiglie di Leno è stata interamente digitalizzata. Le immagini di tutti i documenti sono, in questa base dati, associate alle descrizioni archivistiche pertinenti. Le riproduzioni ammontano ad oltre centoseimilacinquecento. Sono state aggiunte alcune altre riproduzioni, associate ai relativi documenti, di particolare valore storico: il volume “Porzano” (fondo Comune di Porzano), le mappe e i piani organici delle rogge comunali, la mappa Molina entrambi del sec. XIX. (Fondo Comune di Leno – Sezione acque comunali), un proclama del 1712 (Fondo Comune di Leno sec. XIX-1970).

Complessi archivistici

Vedi tutti: 19 complessi archivistici »

Soggetti produttori

Vedi tutti: 19 soggetti produttori »

Soggetti conservatori

Vedi tutti: 1 soggetti conservatori »

Progetti

Vedi tutti: 2 progetti »