“Schedatura, ordinamento e valorizzazione dell’Archivio storico AFL Falck” (2016-2017)

Tipologia d'intervento: elenchi - concluso

In data 21 febbraio 2016 la Fondazione Isec presentava al Mibact, Direzione generale per gli archivi
una domanda di finanziamento per la “SCHEDATURA, ORDINAMENTO E VALORIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO STORICO AFL FALCK”. Successivamente, il 27 maggio 2016, dopo che il Ministero aveva stanziato la cifra di euro 4.000 per questo progetto, Fondazione Isec presentava la rimodulazione dello stesso, in base alla quale proponeva di descrivere sommariamente un primo nucleo di documentazione dell’Archivio storico Falck già in suo possesso dai primi mesi del 2016. A tale scopo, il 19 ottobre 2016, veniva stipulata fra il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e la Fondazione Isec una convenzione apposita, in base alla quale Fondazione Isec si impegnava a descrivere sommariamente la documentazione che nel corso dei primi mesi del 2016 l’azienda Falck aveva recuperato in alcuni uffici e depositi esterni (circa 130 metri lineari di carte). Questa documentazione recentemente emersa fu, come già accennato, pressoché immediatamente depositata presso la Fondazione Isec, mentre il grosso dell’Archivio Falck (circa 300 metri lineari) è ancora conservato dalla società.
La documentazione è particolarmente significativa perché testimonia delle ultime fasi di vita delle Acciaierie e ferriere lombarde Falck. Si tratta di corrispondenza della Direzione, verbali di riunioni, dati economici e bilanci Falck e società del Gruppo, budget, relazioni interne, analisi di mercato, dati su ristrutturazioni aziendali, statistiche, relazioni tecnico/produttive redatte in particolare dal Centro ricerche e controlli Falck.
Il lavoro di schedatura della documentazione è stato portato a termine dal dott. Alberto De Cristofaro nel mese di luglio 2017.

Responsabili

  • Alberto De Cristofaro [responsabile scientifico]

Soggetti coinvolti

  • Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo [finanziamento]
  • Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea [realizzazione]

Complessi archivistici