A.L. Colombo di Milano - Commissione interna e Consiglio di fabbrica ( s.d. )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Partito politico, organizzazione sindacale

Profilo storico / Biografia

Nel 1919 Angelo Luigi Colombo fonda un’azienda artigianale per la fabbricazione, la lavorazione e il commercio di prodotti siderurgici, metallurgici e in particolare di tubi di acciaio o di ferro e di mobili metallici per ufficio o arredamento. Negli anni ‘30 i tubi in ’acciaio legato’ della A.L. Colombo costituiscono la struttura portante dei velivoli con cui Giuseppe Pinedo e Italo Balbo compiono le prime trasvolate. Dal 1945 al 1950 dall’azienda escono i telai tubolari di macchine da corsa. Nel corso degli anni ‘60-’70 l’azienda cresce: ciò è dovuto anche alla costante dimestichezza col mondo sportivo e con i problemi connessi alla realizzazione di prototipi. Nel corso degli anni ‘80 la A.L. Colombo è all’avanguardia in settori notevolmente diversificati: produzione di tubi per costruzioni meccaniche, realizzazione di tubi speciali per apparecchiature di precisione, ecc. Il ciclo produttivo comprende la laminazione a caldo; la trafilatura a freddo, la laminazione a freddo, i trattamenti termici in atmosfera neutra, cosa che rende particolarmente competitiva l’azienda anche in campo internazionale.
Tra il 1983 e il 1987, anche a causa della crisi del settore siderurgico, la A.L. Colombo inizia le richieste di Cassa integrazione. Nel 1992 la Dalmine e l’Ilva (1) acquistano e liquidano la società licenziando i 120 dipendenti (2).

Note
1. Aziende a partecipazione statale.
2. Le notizie riguardanti la storia dell’azienda e la sua messa in liquidazione sono tratte dai documenti contenuti nei fascc. 26-28.

Complessi archivistici

Profili istituzionali

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 19 marzo 2014