|||
Teatro Filodrammatici

Teatro Filodrammatici (2011 -)

Archivio

Metri lineari: 10.0

L’archivio del Teatro Filodrammatici è composto dalla documentazione prodotta e/o raccolta dal teatro durante lo svolgimento della propria attività, avviata nel settembre 2011 e tutt'ora in corso.
Sono individuabili due nuclei omogenei di materiali: la documentazione amministrativa e la documentazione di produzione teatrale.
Dal 2011 gli uffici amministrativi del teatro e della Accademia Filodrammatici sono stati unificati e la gestione della parte amministrativa è unica.

La documentazione amministrativa è conservata presso gli uffici del teatro ed è costituita da circa 5 metri lineari in buste in ordine cronologico per anno solare. Si conservano a titolo di esempio le serie “contratti” (con la suddivisione in contratti delle compagnie teatrali e contratti dei dipendenti, ordinati in ordine alfabetico), “SIAE”, “libri fiscali”, “cedolini paga”. Si conserva la serie completa dei verbali degli organi del teatro in formato cartaceo per gli anni 2011 e 2012 e in formato digitale dal 2013.
La corrispondenza è prodotta e conservata quasi esclusivamente on−line. Non esiste un registro di protocollo on−line o cartaceo.
La corrispondenza cartacea viene conservata presso l’ufficio Direzione Organizzativa. L’ufficio conserva la documentazione prodotta e ricevuta in due serie: “interni” (conserva documentazione prodotta dagli uffici del teatro che riguarda l’organizzazione generale) e “esterni” (conserva la documentazione relativa ai rapporti con gli enti e la corrispondenza cartacea in entrata e uscita).

La documentazione di produzione teatrale in formato digitale viene conservata sui computer del personale del teatro in macro−cartelle per stagione teatrale e cartelle per spettacolo. All’interno di ciascuna cartella si conservano i materiali relativi allo spettacolo in sottocartelle per tipologia: “manifesti”, “immagini”, “video”, “promozione”, “rassegna stampa”. Periodicamente vengono eseguiti back up su hard disk esterni.

La documentazione di produzione teatrale in formato cartaceo si conserva in serie per tipologia, in buste in ordine cronologico per stagione teatrale.

Copioni (2011−2014):
Si conserva circa un metro lineare di copioni, delle sole produzioni del Teatro Filodrammatici, in ordine cronologico per stagione teatrale in fascicoli per spettacolo. Per ogni spettacolo si conserva oltre al copione di scena anche i copioni tecnici (ad esempio copione luci).

Materiali di promozione (2011−2014):
Si conservano circa 2 metri lineari di materiali promozionali. I programmi di sala vengono realizzati per le sole produzioni del teatro e vengono conservati insieme ai fogli di sala (in formato A5) che invece vengono preparati e distribuiti in fotocopia per gli spettacoli ospitati. Insieme ai programmi di sala sono conservate le cartoline promozionali, realizzate a partire dalla stagione 2013/2014, per gli spettacoli prodotti come ulteriore strumento di promozione.
Si conservano le locandine e i manifesti arrotolati prodotti per le sole produzioni del teatro.

Rassegna stampa (2011−2014):
Si conserva circa un metro lineare di rassegna stampa in formato cartaceo che comprende sia le produzioni che le ospitalità. Si conservano gli originali cartacei degli articoli dei quotidiani in buste in ordine cronologico per stagione teatrale e per spettacolo. Per i festival a cui partecipa il teatro sono inoltre presenti nuclei di rassegna stampa specifica raccolta separatamente.
Si conservano 4 buste “Uscite pubblicitarie” contenenti ritagli in originale delle pubblicità pubblicate a pagamento sui quotidiani italiani, in ordine cronologico per stagione per spettacolo.

Materiale fotografico (2011−2014):
Il materiale fotografico è tutto prodotto in digitale e conservato nella sottocartella “immagini” della cartella relativa ad ogni spettacolo.

Materiale audiovisivo (2011−2014):
Si conserva circa mezzo metro lineare di DVD con le registrazioni ad uso interno degli spettacoli prodotti dal teatro. Si conservano inoltre video di prove, interviste e eventi promozionali sia su supporto DVD che nella sottocartella “video” della cartella relativa ad ogni spettacolo.

Storia archivistica:

L’archivio del Teatro Filodrammatici conserva tutti i materiali prodotti dal 2011 a oggi poiché non è mai avvenuto uno scarto. Non ci sono stati cambiamenti di sede.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 9 aprile 2014 e non riproducono la disposizione fisica dei materiali.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Si conservano alcuni dei costumi e alcune delle scenografie utilizzate in spettacoli prodotti dal Teatro Filodrammatici in un magazzino nel retropalco. 5 costumi del XIX secolo sono conservati sotto teca.
Presso l’Accademia Filodrammatici è presente una biblioteca che è condivisa dal teatro e dalla scuola d’arte drammatica. Comprende un catalogo di circa 10.000 volumi, dal XVI sec a oggi, tutti catalogati in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) ed è quindi consultabile online.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

La consultazione è permessa su appuntamento.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello