|||
Annoni Ambrogio. Fondo Cantù

Annoni Ambrogio. Fondo Cantù (1909 - 1950)

Fondo

Il fondo conserva la documentazione relativa all’attività svolta da Ambrogio Annoni dal 1909 al 1950 per il progetto e il cantiere di restauro della basilica di San Vincenzo a Galliano di Cantù.
Il materiale è conservato in 7 faldoni in formato A4 contenenti i seguenti materiali: 2 disegni tecnici a matita su carta da lucido, 1 schizzo prospettico a matita su carta (recto e verso), 7 riproduzioni di disegni tecnici; 97 fotografie originali di disegni e del cantiere; 18 articoli e pubblicazioni; documenti e carteggi manoscritti e dattiloscritti (1.500 fogli).

Il fondo è ordinato e inventariato analiticamente: Diego Grossi, “L’archivio ritrovato. Ambrogio Annoni a Galliano”, in “Insidie. Patrimoni da tutelare”, «Il foglio. Trimestrale di informazione, arte, storia, economia della Biblioteca di Cucciago», n. 50, settembre 2002, pp. 19−22.

Storia archivistica:

Acquistato sul mercato antiquario nel 1997.

Documentazione collegata:

L’archivio di Annoni è conservato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e studi urbani – DASTU.
Altra documentazione è conservata presso l’Archivio Centrale dello Stato (Roma), gli archivi delle Soprintendenze per i Beni architettonici e per il paesaggio di Milano e di Ravenna (dal 2016 Soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano e per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), la Biblioteca civica Bonetta di Pavia.

Note alla condizione di accesso:

Il fondo è accessibile a studiosi e ricercatori, previo appuntamento (e-mail: marketing@cantu.bcc.it).

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

  • Cassa rurale ed artigiana di Cantù, banca di credito cooperativo, soc. coop.

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Carlo Mariani (Autore scheda Censimento CASVA) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Inserimento dati: Barbara Menghi Sartorio (Collaboratore Soprintendenza archivistica per la Lombardia) - Data intervento: 18 ottobre 2017
  • Aggiornamento scheda: Maria Teresa Feraboli (Autore aggiornamento scheda Censimento) - Data intervento: 02 giugno 2017