Congregazione dello Stato (1561 - 1786) ( 1561 - 1786 )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Preunitario
Condizione: pubblico
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB000B95 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Nata come reazione delle città minori dello Stato alla compilazione del nuovo estimo, ordinato nel 1543 dall’imperatore Carlo V per procedere a una generale e sistematica riforma del settore tributario, la Congregazione dello Stato perse il carattere di organismo temporaneo che gli fu attribuito al momento della sua istituzione per trasformarsi in uno stabile organismo che si proponeva di sgravare lo Stato da numerosi e pesanti carichi fiscali.
Nessuna normativa guidò nei primi decenni di attività l’operato degli oratori che la componevano, eletti dagli organi consiliari delle singole città lombarde e incaricati di curare sia gli interessi di coloro che erano chiamati a rappresentare sia gli eventuali interessi comuni a tutte le città dello Stato.
Trascorsi alcuni decenni la città di Milano preferì tuttavia farsi rappresentare dal Vicario di provvisione al quale fu riconosciuta la funzione di presidente.
Dopo la metà del XVI secolo cominciarono a far parte della Congregazione dello Stato anche i sindaci rappresentanti delle campagne e, dopo il 1594, anno di istituzione della Congregazione del patrimonio, altresì i conservatori del patrimonio in rappresentanza della città di Milano.
I membri della Congregazione si radunavano presso le stanze del Tribunale di provvisione, previa autorizzazione del Governatore, esercitando il diritto di far conoscere gli interessi dei contribuenti che rappresentavano in occasione di modificazioni o ulteriori aggravi, nonché la facoltà di mandare ambasciatori direttamente a corte al fine di perorare sgravi fiscali. Al Gran cancelliere la Congregazione attribuiva l’importante funzione di mediatore presso il Governatore, dal cui potere essa direttamente dipendeva.
Nel 1786, con la seconda ondata di riforme promossa e attuata da Giuseppe II, la Congregazione dello Stato fu soppressa (Civita, profilo “Congregazione dello Stato (1561 – 1786)”, risorsa Internet verificata il 06/09/2005).
Complessi archivistici
- Uffici civici parte antica
(1450 - circa 1796)
Fondo, livello 2 - XXVI - Ordini, dispacci e rescritti inerenti al Censimento generale; congregazioni dello Stato; Consiglio supremo d'economia
(1718 - 1766)
Serie, livello 2
Soggetti produttori
- (precede) Congregazione dello Stato (1791 - 1796) 1791 gennaio 20 - 1796 agosto
Fonti
- CIVITA = PROGETTO CIVITA, Le istituzioni storiche del territorio lombardo - scheda descrittiva ad vocem
Compilatori
- Prima redazione: Marina Regina (archivista) - Data intervento: 01 gennaio 2005
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/1058