Casa di San Giovanni de Foris, canonici regolari della congregazione di San Salvatore ( 1487 - 1771 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente e associazione della chiesa cattolica

Altre denominazioni: casa di San Giovanni, scopettini [Cronologia:]

Sede: Brescia

Codici identificativi

  • MIDB000C35 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Nel 1487 un gruppo di canonici della congregazione di San Salvatore detta Renana perché originaria di Santa Maria di Reno presso Bologna si installò nell’antica canonica di San Giovanni “de foris” in seguito alle lamentele dei parrocchiani del quartiere su cui la canonica deteneva la giurisdizione sin dalla metà del XII secolo.
I canonici di San Salvatore procedettero subito al restauro della chiesa, arricchita nel corso del tempo da numerose opere d’arte e costruirono un nuovo convento. Essi acquisirono inoltre il convento domenicano di San Pietro Martire di Nave, che mantennero come residenza estiva.
La congregazione renana venne soppressa nel 1771: la chiesa passò alla parrocchia di San Giovanni che la amministrò su concessione della Repubblica di Venezia, attraverso una commissione. Il convento passò invece al Demanio, tornò all’amministrazione ecclesiastica e venne quindi diviso tra privati.

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Fonti

  • I chiostri = I chiostri di Brescia. Storia, arte e architettura nei monasteri della città, a c. di V. TERRAROLI, C. ZANI, A. CORNA PELLEGRINI, Brescia 1989.
  • BONINI VALETTI, La Chiesa dalle origini = BONINI VALETTI, I., La Chiesa dalle origini agli inizi del dominio veneziano: istituzioni e strutture, in Storia religiosa della Lombardia. Diocesi di Brescia, a cura di A. Caprioli, A. Rimoldi, L. Vaccaro, Brescia, La Scuola, 1992, pp. 17-63
  • SPINELLI, Ordini e congregazioni = SPINELLI, G., Ordini e congregazioni religiose, in Storia religiosa della Lombardia. Diocesi di Brescia, a cura di A. Caprioli, A. Rimoldi, L. Vaccaro, Brescia, La Scuola, 1992, pp. 291-355

Compilatori

  • Prima redazione: Daniela Bernini (archivista) - Data intervento: 30 agosto 1999
  • Rielaborazione: Diana Vecchio (archivista) - Data intervento: 01 febbraio 2006