Asilo infantile di Pigra ( 1897 - 1986 1897 - 1986 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di assistenza e beneficenza

Sede: Pigra

Codici identificativi

  • MIDB000E5C (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

L’Asilo infantile di Pigra viene ufficialmente fondato, per opera di un Comitato promotore e grazie a sottoscrizioni da parte di diversi benefattori, nel 1897, anche se nella documentazione si trova traccia dell’attività di un asilo a Pigra sin dal 1895.
La fondazione dell’asilo risale al 30 gennaio 1897, giorno in cui l’Assemblea generale degli azionisti si riunisce e compie i primi atti della propria vita amministrativa: approva lo statuto organico dell’ente, costituito da 21 articoli e conservato nel registro delle deliberazioni (cart. 2, fasc. 1), elegge i primi componenti del Consiglio di amministrazione e nomina il cassiere.
Organo fondamentale previsto dallo statuto è l’Assemblea generale degli azionisti che ha istituzionalmente il compito di nominare il Consiglio di amministrazione ed il cassiere, di approvare i conti preventivi e consuntivi, di determinare il modo d’impiego e di erogazione delle somme disponibili.
La gestione dell’Asilo è invece affidata dallo statuto ad un Consiglio di amministrazione, organo costituito da cinque membri. Nella sua prima adunanza, che si tiene il 23 febbraio 1897, il Consiglio adotta tutti i provvedimenti che rendono operativo l’asilo: nomina il suo primo presidente nella persona del sacerdote Carlo Fogliari, individua in Onorato Francon il primo segretario, nomina le patronesse che controlleranno il buon andamento dell’attività e approva il regolamento interno del personale.
L’archivio conserva, oltre al volume redatto in entrambi i versi, dove da una parte sono riportati i verbali dell’Assemblea degli azionisti e dall’altra quelli del Consiglio di amministrazione, anche un memorandum in cui sono riportati i nomi dei componenti del Comitato promotore e del Consiglio di amministrazione nonché delle patronesse dal 1898 al 1913 (cart. 1, fasc. 3).
In conseguenza delle diverse riforme sull’assistenza pubblica, la gestione dell’asilo viene affidata alla locale Congregazione di carità il 29 giugno 1905.
Sempre sotto la stessa Congregazione, con decreto reale di Vittorio Emanuele III del 20 novembre 1913, l’Asilo viene retto in ente morale.
Con lo stesso decreto viene approvato un nuovo statuto organico, che non sarà però l’ultimo. Infatti nella documentazione conservata in archivio se ne ritrovano diverse versioni successive, in buona parte approvate dal Consiglio di amministrazione: sono presenti stesure del 1914, del 1935, del 1940 e del 1948. Nella cart. 1 fasc. 8 è conservato il decreto reale di Vittorio Emanuele III di approvazione di uno statuto datato 30 settembre 1939. L’ultimo statuto di cui si ha traccia nell’archivio viene deliberato il 19 gennaio del 1948 ed approvato dal Ministero dell’interno il 20 ottobre del 1949.
Nel 1956 viene avviata la costruzione di un nuovo fabbricato destinato all’asilo infantile, sino ad allora probabilmente ospitato in locali di proprietà comunale. La costruzione avviene su un terreno appositamente acquisito grazie alla somministrazione di un mutuo di 3.000.000 lire erogato dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde. L’ultimazione dei lavori avviene dopo due anni.
Anche la presenza nell’asilo di personale religioso è rilevabile da specifica documentazione conservata in archivio: è possibile infatti verificare che nel 1960 l’asilo viene affidato a due suore della Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Monte di Varallo, mentre dal 1967 ad occuparsi dell’istituzione sono le Suore Clarisse dell’Annunziata di Diano Marina.
Negli anni ‘80 del XX secolo inizia il declino della storica istituzione pigrese: con decreto del Presidente della Regione Lombardia del 21 luglio 1983, su segnalazione del sindaco pro-tempore di Pigra, viene nominato Domenico Mirani quale commissario straordinario per l’amministrazione dell’ente. Con delibere 1 e 2 del 25 ottobre 1985 il Commissario dà avvio alle procedure di estinzione dell’ente, ai sensi della L.R. 72/81. Tale estinzione è dettata, come si legge negli atti conservati, dalla “totale inattività da lungo tempo (oltre 10 anni)” dell’asilo.
Col provvedimento del Presidente della Giunta regionale n. 521/86/ass. del 13 ottobre 1986 viene decretata l’estinzione dell’Asilo e il residuo patrimonio viene introitato dal Comune di Pigra.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)