Società del Giudicato in Dizzasco ( 1301 gennaio 1 - 2000 dicembre 31 sec. XIV - sec. XX )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di assistenza e beneficenza

Sede: Dizzasco

Codici identificativi

  • MIDB000F04 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Sorta alla fine del XIV secolo, prevedeva la distribuzione, il giorno della vigilia di Natale “di due pani di frumento a quelle famiglie che vi hanno diritto e ai loro discendenti, giusta la consuetudine. Questa istituzione è solamente a beneficio delle frazioni di Dizzasco e Piazzeno” (1). Affidata in gestione alla Congregazione di carità mantiene comunque autonomia amministrativa (2).

Dal capitolato della Società pubblicato dalla Tipografia Cooperativa Editrice Intelvese di Castiglione d’Intelvi del dicembre 1912 (3), emerge che la Società è costituita fra "i dipendenti della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo, allo scopo di fare distribuzione annuale di pane alla vigilia di Natale.

In particolare il capitolato prevede che abbiano diritto a partecipare alla Società i capi di casa o di famiglia versando un contributo di lire 60 imperiali. Il diritto “all’elemosina del Giudicato” si tramanda in linea retta da padre in figlio, comprese le femmine, e “si estingue colla parentela o cognome, e si perde, cambiando Parrocchia, senza alcun compenso”. Il capitolato inoltre regola modo dettagliato le modalità per l’assegnazione dell’elemosina e del pane.

Nell’archivio è conservato il “registro della distribuzione del pane” che riporta registrazioni a partire dalla fine del secolo XVIII e sino alla metà del secolo XX.

Note:

1. Cfr. Direzione generale della Statistica, “Statistica delle opere pie al 31 dicembre 1880 e dei lasciti di beneficenza fatti nel quinquennio 1881-85. Lombardia”, Roma, Tipografia nell’Ospizio di San Michele di Reggiani e soci, 1887, pag. 190.

2. Cfr. nota 1.

3. Cfr. cart. 1, fasc. 4.

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)