Legato scolastico Giovanni Andrea Santo Cetti ( 1874 gennaio 1 - 1904 dicembre 31 1874 - 1904 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di assistenza e beneficenza

Sede: Laglio

Codici identificativi

  • MIDB000F09 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Il Legato scolastico Giovanni Andrea Santo Cetti, residente a Eutin (Granducato di Oldemburgo – Prussia, oggi Germania), viene istituto a seguito del testamento redatto il 10 dicembre 1873. Dal paragrafo 7 dell’atto testamentario si rileva che il testatore lascia alla sua morte, avvenuta il 21 febbraio 1874, “per la costruzione di una scuola nel Comune di Laglio (Lombardia), la somma di 5.000 talleri correnti di Prussia”. Inoltre, “dopo terminata la costruzione di questa scuola” fissa " … per la manutenzione e salario di un maestro e di una maestra e per l’istruzione religiosa al Prevosto pro tempore, eventualmente cappellano, un capitale di 17.000 talleri … correnti di Prussia".

“Questo capitale”, indica sempre il testatore, “deve essere sempre intangibile e devono gli interessi annuali essere distribuiti per mezzo del colà esistente Prevosto Cattolico Romano in pagamento alle persone in appresso nominate: al maestro per la sua istruzione gli interessi annuali di 10.000 talleri; alla maestra per la sua istruzione gli annuali interessi di 3.000 talleri; al Prevosto di colà od al suo supplente il cappellano per la istruzione religiosa da impartirsi almeno due volte la settimana in due ore gli annuali interessi di 2.000 talleri; al Prevosto di colà per la contabilità e pagamento dei denari gli interessi di 1.900 talleri; al cappellano di colà per la celebrazione di quattro messe annue in suffragio dell’anime di defunti gli interessi annui di 100 talleri”.

Il capitale deve essere amministrato dall’erede universale e dagli esecutori testamentari per un lasso di tempo d cinque anni dopo la morte del testatore e di sua moglie. Trascorsi tali anni la gestione può passare all’Amministrazione comunale, fermo restando l’obbligo di mantenere l’utilizzo degli interessi dei 17.000 talleri ad uso esclusivo della scuola di Laglio.

Con deliberazione del 26 aprile 1874 il Consiglio comunale di Laglio dispone per l’accettazione del legato e con regio decreto di Vittorio Emanuele II del 4 agosto 1875, il Comune viene autorizzato all’accettazione dello stesso.

A partire dal 1885 viene avviata la costruzione del fabbricato destinato a scuola, al cui interno viene successivamente murata una lapide commemorativa, tuttora esistente, in ricordo del benefattore (1).

Con provvedimento del 1 giugno 1886, il Comune, subentrato alla gestione degli esecutori testamentari, predispone il capitolato d’oneri “cui è obbligato il maestro di grado superiore elementare nella scuola di istruzione del legato Cetti in Laglio”. Il Consiglio comunale adotta ufficialmente il capitolato con propria deliberazione del 29 agosto 1886. Una nuova versione modificata viene successivamente adottata con delibera consiliare del 14 aprile 1889.

1. Cfr. Fondo Congregazione di carità di Laglio, cart.1, fasc.8.

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)