Scuola secondaria di avviamento professionale Giovanni Josti ( 1929 - 1955 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di istruzione e ricerca

Sede: Mortara

Codici identificativi

  • MIDB00122B (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La documentazione riporta intestazioni diverse. Sino al 1932 è Regia Scuola Complementare di Avviamento al Lavoro poi Regia Scuola Secondaria di Avviamento Professionale Giovanni Josti di Mortara sino al 1951, con i corsi tipo agrario e tipo industriale, con sedi staccate a Lomello, Mede e Garlasco.
La scuola diventerà dopo la seconda guerra mondiale Scuola di Avviamento Professionale Giovanni Josti.
La divisione tra Scuola Media Luigi Travelli e Scuola di Avviamento professionale Giovanni Josti terminerà nel 1963, anno in cui fu istituita la Scuola Media unificata, che portò l’obbligo scolastico dagli 11 ai 14 anni.
Ebbe così origine la Scuola Media Josti Travelli di Mortara.

Note
Giovanni Josti nasce a Mortara nel 1799, da famiglia agiata, di grande cultura liberale, che annovera diversi amministratori pubblici.Bel 1821 partecipa, con altri studenti di Torino, prima alle manifestazioni perla richiesta della Costituzione a Carlo Alberto e poi alla rivolta scoppiata dopo la revoca da parte di Carlo Felice. Dopo la battaglia di Novara, si rifugia in Spagna dove aderisce ai movimenti rivoluzionari per costringere Ferdinando VIII a rimettere in vigore la Costituzione. Nel 1826 rientra in Italia e si dedica all’agricoltura. E’ eletto deputato al parlamento del regno di Sardegna. Muore il 26 agosto 1853.

Complessi archivistici

Fonti

  • Morone 2004 = Giuseppina Morone, Notizie sull'Istruzione Tecnico-Professionale a Mortara, 2004
  • Delconte 2001 = Ercole Delconte, Il fondo Ercole Delconte, inventario a cura di Emilia Mangiarotti, Mortara, Biblioteca civica F. Pezza, 2001

Compilatori

  • Emilia Mangiarotti (archivista)