International Centre For Pesticide Safety ( 1990 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB00133C (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

L’International Centre for Pesticide Safety è stato istituito dalla Regione Lombardia su proposta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e d’intesa con il Ministero della Salute. E’ stato inaugurato il 25 marzo 1990 in un momento nel quale il tema della sicurezza degli antiparassitari per l’uomo e l’ambiente era stato portato alla ribalta da eventi di inquinamento da antiparassitari, diventando un punto di riferimento in questo ambito .
Dopo una prima collocazione a Busto Garolfo, nel 2005 è stato definitivamente trasferito presso la sede dell’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco – Polo Universitario di Milano .
Dalla sua fondazione, ICPS ha consolidato una esperienza specifica sui rischi da antiparassitari per l’uomo e per l’ambiente e ha operato in ambito regionale, nazionale ed internazionale come riconosciuto centro di riferimento .
L’attività editoriale, centrata sui temi di cui si occupa il centro, si articola in pubblicazioni nazionali e internazionali e report per la Regione Lombardia.

Ambiti editoriali: saggistica;
altro: Articoli su riviste, contributi su atti di Convegni.

ISBN: 88 -900086

Novità: 5

Complessi archivistici

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Anna Montanari (Archivista)