Antonio Vallardi Editore ( 1750 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB001340 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Le origini della Casa editrice risalgono al 1750, quando la famiglia Vallardi rilevò una piccola attività artigianale nel cuore della vecchia Milano, in via Santa Margherita. La storica sede divenne presto un importante centro artistico e letterario, frequentato tra gli altri da Giuseppe Parini, Alessandro Volta e dai fratelli Verri. Nella prima metà dell’Ottocento la Casa editrice si distinse per la produzione di opere artistiche, geografiche, scientifiche e religiose, tra cui un “Itinerario d’Italia” che ebbe ben ventidue edizioni tra il 1819 e il 1835. L’opera, completa di carte geografiche e indicazioni varie per il viaggio, tra cui orari e tariffe dei mezzi di trasporto di allora, rappresentava la prima guida turistica moderna. La sigla “Vallardi” nacque nel 1843 e l’impresa assunse, nel frattempo, carattere industriale, con l’apertura di filiali su scala nazionale e la costruzione di uno stabilimento in via Moscova, tra i primi in Italia ad essere dotato di illuminazione elettrica. Nel 1896 uscì il “Novissimo Melzi”, primo esempio di opera di consultazione pratica ed aggiornata. In seguito, la Vallardi si specializzò nella pubblicazione di manuali divulgativi, atlanti geografici e materiali didattici, acquistando rapidamente una posizione di predominio in Italia anche nel campo della letteratura infantile .
Nel dopoguerra, l’azienda si sviluppò non solo su scala nazionale ma anche in Europa, Africa e America Latina ove costituì la “Vallardi Americana”. Nel 1969, l’Ing. Giuseppe Vallardi (figlio di Antonio) rileva dalla “Antonio Vallardi S .a .S .” l’attrezzatura grafica, i macchinari e parte dei diritti delle pubblicazioni cartografiche e fonda una propria Casa editrice la “Vallardi Industrie Grafiche S .p .A .” tuttora esistente (a tale proposito si veda la scheda del censimento relativa appunto alla “Vallardi Industrie Grafiche”). Negli anni ‘’70 e ’’80 la lunga tradizione, nel campo della manualistica, si è rinnovata con la pubblicazione di un’ampia serie di guide turistiche, dizionari tascabili e altri repertori linguistici. Oggi, la Vallardi pubblica una gamma piuttosto varia di strumenti linguistici concepiti per chi viaggia, studia e lavora (dizionari tascabili, manuali di conversazione e corrispondenza). La casa editrice si inserisce nell’odierno panorama editoriale con altre iniziative dedicate alle opere di divulgazione dei grandi temi del sapere, dalla storia al diritto, dalla letteratura alle scienze .
Nel 1996 la casa editrice viene acquisita da Messaggerie Italiane e nel 2006 il marchio entra a far parte del gruppo GeMS .
Del Gruppo GeMS fanno parte:
– Garzanti Libri spa
– Longanesi & C spa
– A. Vallardi Editore srl
– Pro Libro
– A. Salani Editore
– Ponte alle Grazie
– Casa Editrice Corbaccio srl
– Ugo Guanda editore spa
– TEA spa
– Casa Editrice Nord srl
– RL Libri srl
– Chiare Lettere
Ambiti editoriali:
altro: Opere di divulgazione nel campo delle lingue: dizionari tascabili, testi parascolastici tascabili, manuali di conversazione e corrispondenza, grammatiche, esercizi e tavole dei verbi.
Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000 .
ISBN: 978 -88 -7887
Novità: 90
Collane: 10
Complessi archivistici
- Antonio Vallardi Editore (1970 - [inizio sec. XXI])
Compilatori
- Gianluca Perondi (Archivista)
- Daniele Sironi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/1671