Nodolibri ( 1989 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni: Editrice Nodolibri [Cronologia:]

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB001341 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La Casa editrice nasce nel 1989 sulle ceneri dello “Studio Nodo” fondato fin dal 1979 da Cani, Monizza, Rovelli. Lo studio svolge lavori di editing storico -artistici nel settore fotografico. La “Editrice Nodo Libri” viene fondata poi da Cani e Monizza come casa editrice di storia locale: pubblica, infatti, prevalentemente libri fotografici su Como e provincia e la Regione Lombardia ed inoltre edizioni di storia dell’arte e del territorio lombardo.
Nodolibri è un marchio di Nodo che opera nel settore della comunicazion e dell’edoria dal 1980 realizzando mostre, volumi, eventi e manifestazioni in gran parte nel settore culturale .
Per quanto riguarda le sedi Nodo dal 1981 al 1985 è in via Dottesio 1 a Como e sempre allo stesso indirizzo si sposta in locali più ampi dove c’è anche la possibilità di incominciare ad organizzare sia l’archivio storico che l’archivio dei lavori .
Parte integrante dello studio editoriale è l’archivio che trova collocazione in uno spazio apposito arricchendosi periodicamente di libri, immagini, riviste e documenti .
Nell’ottobre del 2000 Nodo si trasferisce in una casa antica di via Volta 38 a Como, mantenendo integro l’archivio dei lavori, l’archivio storico e la biblioteca.

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica;
Il settore narrativa riguarda soprattutto testimonianze legate al territorio.

ISBN: 88 -7185

Novità: 7
Collane: 4

Complessi archivistici

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Daniele Sironi (Archivista)