Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ( 1977 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB001352 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Nata per volontà degli eredi di Arnoldo e Alberto Mondadori per conservare, valorizzare e mettere a disposizione del pubblico le storie personali e professionali dei due editori e delle case editrici da loro fondate (Mondadori e Saggiatore), la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori opera attivamente per la conservazione e la valorizzazione della memoria del lavoro editoriale.

Negli anni Novanta è diventata un centro studi e ricerche sulla cultura editoriale nel nostro paese, sperimentando nuove proposte di valorizzazione del patrimonio conservato e raggiungendo utenti differenti (studiosi, professionisti, docenti, bibliotecari, bambini e famiglie). A queste attività si accompagnano il continuo incremento dei fondi, la crescita della rete di rapporti costruita negli anni con il mondo editoriale, il costante tentativo di elaborare un¿efficace esperienza di collaborazione tra pubblico e privato, la trasmissione dei valori della mediazione editoriale ai futuri operatori del settore .

Le pubblicazioni della Fondazione Mondadori soprattutto negli ultimi anni testimoniano la poliedricità dell’attività e dei progetti realizzati, dei quali i volumi pubblicati nelle diverse collane (La biblioteca, I documenti raccontano, Scrittrici e intellettuali del Novecento, Testi e Strumenti di Filologia Italiana, Carte raccontate) rappresentano spesso uno dei più apprezzati esiti .

Pubblica anche l’annuario “Tirature”, ideato e curato da Vittorio Spinazzola, che mette in rapporto il mondo della letteratura e quello dell¿ editoria, e la rivista “Q .b. on line”, un¿antologia periodica che permette la fruizione di documenti scelti e commentati, con l¿idea di dare «piccoli assaggi» dell¿archivio, mostrare, attraverso una selezione di documenti, nuclei tematici centrati su un autore o su argomenti specifici.

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica;

altro: autobiografia, filologia, Atti di atti di convegni, testi di storia dell’editoria e strumenti bibliografici, inventari archivistici, cataloghi storico bibliografici.

Bibliografia: Un’impresa per la cultura editoriale, Milano: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2005, 188 pp .

ISBN: 88 -85938

Novità: 7

Collane: 5

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Daniele Sironi (Archivista)