Motta Junior ( 1998 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB001363 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Nell’ambito dell’accordo del dicembre 1997 con la Casa editrice “Actes Sud”, viene costituita anche un’altra società editoriale, denominata “Motta Junior”, con sede a Milano, che pubblica per il mercato italiano i libri di narrativa per ragazzi, all’incirca 45 titoli all’anno, dell’editore francese. “Motta Junior” è al 50% di proprietà della Motta Editore e al 50% di proprietà della “Actes Sud -Motta francese” .
Fino alla data della rilevazione (1999) non presentava Archivi né Biblioteca storica propri, perché la gestione era integrata nel Gruppo Motta, pertanto archivi e biblioteca erano gli stessi della Federico Motta Editore. (A tale proposito si vedano le schede di Censimento relative alla Federico Motta Editore e “Actes -Sud Motta”) .

Nel marzo del 2008 Giunti Editore ha acquisito il 60% di Motta Junior srl, rafforzando ulteriormente la leadership nel settore dell’editoria per ragazzi che già detiene attraverso i marchi Dami Editore, Giunti Junior, Giunti Kids e Fatatrac. La distribuzione del catalogo Motta Junior è passata a Giunti dal 1° settembre 2008.

Ambiti editoriali: ragazzi;

ISBN: 88 -8279

Novità: 45
Collane: 13

Il Gruppo Editoriale Motta è formato da sette società:
– Federico Motta Editore
– Grolier Italia
– 24 ORE Motta Cultura
– Motta On Line
– Mottajunior
– Motta Finanziaria (Holding del Gruppo)
– Le Libellule

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Daniele Sironi (Archivista)