Riccardo Ricciardi Editore ( 1907 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Roma

Codici identificativi

  • MIDB001365 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La Casa editrice venne fondata a Napoli nel 1907 da Riccardo Ricciardi. Fin dall’inizio della sua attività si distinse per serietà culturale e per eleganza tipografica. Ricciardi, infatti, aveva iniziato la sua carriera presso un abile libraio -editore Luigi Pirro e, successivamente incoraggiato nella sua vocazione anche da Benedetto Croce, si impose immediatamente nel panorama editoriale italiano con le “Poesie” di G. Gasparella, le traduzioni di poeti orientali, con opere rare o ben ristampate di scrittori quali Goethe, Nietzsche, Pater e pubblicando, fra gli autori italiani, G. Papini, E. Cecchi, F .M. Martini, M. Moretti, G .Prezzolini, A. Oriani, G .A. Borgese, etc. Autori, sostanzialmente, legati a “La Voce”. Con il primo dopoguerra, la Ricciardi si orientò prevalentemente verso opere di cultura storico -filosofica e di critica letteraria, pubblicando volumi di G. Gentile, L. Russo. F. Flora e inaugurando anche la preziosa “Biblioteca napoletana” con le “Curiosità” del Croce. Nel 1938, alla Casa editrice si associava Raffaele Mattioli e dal nuovo impulso che ne derivò nacque una serie di opere insigni. Tra esse, oltre ai volumi degli “Aneddoti di varia letteratura” del Croce, le pubblicazioni storiche e filosofiche del Comparetti, dell’Antoni, del Pepe, del Gabrieli e gli scritti politici di G. Amendola. Alcuni anni dopo Raffaele Mattioli trasferisce le attività della Casa Editrice a Milano ed inizia la pubblicazione della principale collana della Ricciardi, “La Letteratura italiana. Storia e testi”, nata sotto gli auspici del Croce e diretta da P. Pancrazi, A. Schiaffini, e dallo stesso Mattioli che prevedeva l’edizione di settantacinque testi letterari suddivisi in sette sezioni, dalle origini al primo Novecento e di sette volumi di storia della letteratura e bibliografia. Dirette rispettivamente dallo Schiaffini per le Origini e il Duecento, N. Sapegno per il Trecento, R. Spongano per il Quattrocento, G. Getto per il Seicento, M. Fubini per il Settecento e R. Bacchelli per l’Ottocento e il Novecento.
Dal 1951, con la pubblicazione di “Filosofia -Poesia -Storia”, una scelta delle opere di Croce a cura dello stesso autore, che dava inizio alla collana, uscivano diverse raccolte di opere curate minuziosamente sotto il profilo storico -filologico e letterario di autori come Petrarca, Dante, Boccaccio, Pulci, Ariosto, Tasso, Machiavelli, Galileo, Goldoni, Vico, Parini, Manzoni, Nievo, Tommaseo, Verga ed altri autori minori. Sempre nel 1951 era entrato a far parte della Casa editrice anche Gianni Antonini che insieme allo stesso Mattioli fornirà un valido contributo alla successiva evoluzione culturale della Ricciardi.
Nel 1957, infatti, la Casa editrice, iniziò la pubblicazione di “Documenti di filologia”, una nuova prestigiosa collana diretta da A. Schiaffini e G. Contini, in cui sono apparsi lavori come le edizioni critiche dell’opera di Cavalcanti e di Peire Vidal, “La Lingua e lo stile di Carlo Dossi” a cura di Dante Isella. Ancora negli anni ‘50 inizia la pubblicazione della collana “Sine Titulo” con l’intento di dare a spazio agli scritti dei più importanti autori italiani, fra i quali Gadda, Montale, Palazzeschi ed altri. Dopo la morte di Mattioli, avvenuta nel 1973, il 50% della Casa editrice verrà ceduta alla Arnoldo Mondadori Editore per divenire poi completamente Mondadoriana a partire dagli anni ‘90. Dal 1998, invece, il marchio Ricciardi fa parte dell’ Einaudi che ha sede a Torino .
Nel 2003 il marchio viene ceduto da Einaudi all’Istituto dell’ Enciclopedia Italiana Treccani e le collane Ricciardi entrano a far parte del catalogo Treccani.
L’archivio e la biblioteca sono stati donati al Centro Apice – Centro Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale nel 2003 .

Ambiti editoriali: saggistica;

Bibliografia: “Le carte di Riccardo Ricciardi alla Biblioteca Nazionale di Napoli”, Napoli, Arte Tipografica Editrice, 1998; Paola Cavina, "Ricciardi e Croce: una collaborazione editoriale, Atti del Convegno “Editori e Lettori, Identità, generi e modelli tra Otto e Novecento”, a cura della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Istituto Lombardo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, 21 -23 aprile 1999, Castello Sforzesco, Biblioteca Trivulziana, Milano (in via di pubblicazione); “La figura e l’opera di Raffaele Mattioli”, raccolta degli atti dei due convegni di studio dedicati a Raffaele Mattioli svoltisi a Vasto il 12 -13 aprile 1980 e il 1 giugno 1996, Riccardo Ricciardi Editore, Milano -Napoli, 1999; N. Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000; M. Bologna,La casa editrice Riccardo Ricciardi. Cento anni di editoria erudita, Milano, Storia e letteratura, 2008 .

ISBN: 88 -7817

Novità: 3
Collane: 6

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Daniele Sironi (Archivista)