Mondadori Education ( 1989 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Altre denominazioni: Mondadori Education [Cronologia:]
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB001366 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
“Elemond Scuola”, oggi Mondadori Education nasce nel 1989, come dipartimento dedicato alla produzione di libri scolastici del Gruppo Mondadori, (all’epoca aveva la denominazione di “Elemond Scuola S .r .L .”).
Con l’acquisizione della Casa editrice di Bergamo, “Minerva Italica”, e la sua fusione con la “Arnoldo Mondadori Scuola” si viene a costituire il primo nucleo di quello che diventerà successivamente “Elemond Divisione Scuola”. A partire dal 1991, entreranno a far parte della “Elemond Scuola” un’altra Casa Editrice di Bergamo la “Juvenilia”, e successivamente la Carlo Signorelli Editore.
Nasce nel frattempo anche la “Elemond Scuola & Azienda”, già attiva nel Gruppo AME come marchio editoriale di scolastica rivolto agli istituti tecnici e professionali. Negli stessi anni viene acquisita anche la “Einaudi Scuola” un marchio già creato nel 1990 e per finire, nel 1999, Mursia Scuola e la Casa editrice “Felice Le Monnier” di Firenze", che sebbene sia un marchio di proprietà dell’AME e quindi non facente parte del Gruppo Elemond viene gestita però dalla stessa Elemond (a tale proposito si vedano le schede del Censimento relative a Ame e Elemond S .p .A .). La “Elemond -Divisione Scuola” in quegli anni raggiunge la consistenza di ben otto marchi editoriali specializzati nella produzione di libri scolastici.
Nel 1992 confluisce insieme a Electa nel gruppo “Elemond S .P .A .”
Si precisa che la denominazione “Elemond -Divisione Scuola” non è il nome del Gruppo societario ma semplicemente una divisione all’interno della “Elemond S .P .A .”, si è dovuto, pertanto, formulare questa indicazione e compilare una scheda “ad hoc” vista la complessità dell’assetto societario della Elemond e allo scopo di distinguere i marchi specializzati nella produzione scolastica dagli altri marchi Elemond .
Con la nascita nel 2000 di Edumond Le Monnier sono invece riunite sotto un unico brand gli 11 marchi delle case editrici del settore scolastico della Mondadori. Con il 1°gennaio 2008 Edumond Le Monnier è diventata Mondadori Education e i marchi sono diventati 17 (ottobre 2008):
A. Mondadori Scuola, C. Signorelli Scuola, Einaudi Scuola, Electa Scuola,Juvenilia Scuola, Le Monnier Scuola, Minerva Scuola, Mursia Scuola, Piemme Scuola, Poseidonia Scuola, Salani Narrativa, Scuola & Azienda, Macmillan, Burlington Books, Huber, Mondadori Università, Le Monnier Università .
(Nel censimento sono riportati i dati relativi a fondi archivistici e bibliotecari comuni ai sette marchi presenti (al 1999), mentre per ogni marchio è stata redatta una scheda specifica con i propri dati relativi. Rimane fuori da questa descrizione il Gruppo “Felice Le Monnier” in quanto all’epoca della rilevazione (1999) era stata acquisita da poco tempo e il trasferimento degli archivi non era ancora stato effettuato – si veda a tale proposito la scheda del Censimento relativa a “Casa Editrice Felice Le Monnier S .p .A .”).
Ambiti editoriali:
altro: Libri Scolastici. (Il numero delle collane qui indicato si riferisce ad alcune produzioni targate “Elemond Scuola” in generale e non attribuibili a marchi specifici come Minerva, Juvenilia, etc. Non trattasi, inoltre, di vere e proprie collane, bensì di settori specifici a cui è riferita la produzione generale di Elemond, come Didattica Multimediale, la produzione Video, Software Education. Per le novità e le collane relative a ciascun marchio si vedano le rispettive schede)
Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000 .
ISBN: 88 -88242
Collane: 36
Struttura del Gruppo Mondadori
Arnoldo Mondadori Editore S .p .A. (Capogruppo)
Libri
– Giulio Einaudi Editore S .p .A. 100%
– Sperling & Kupfer Editori S .p .A. 100%
– Edizioni Piemme S .p .A. 90%
– Mondadori Electa S .p .A. 100%
– Mondadori Education 100%
– A. Mondadori Scuola
– C. Signorelli Scuola
– Einaudi Scuola
– Electa Scuola
– Juvenilia Scuola
– Le Monnier Scuola
– Minerva Scuola
– Mursia Scuola
– Piemme Scuola
– Poseidonia Scuola
– Salani narrativa
– Scuola & Azienda
– Macmillan
– Burlington Books (inglese)
– Huber (tedesco)
– Mondadori Università
– Le Monnier Università
– Electa Napoli S .p .A. 80%
– Harlequin Mondadori S .p .A. 50%
– Edizioni Electa Bruno Mondadori S .r .l. 50%
– Edizioni EL S .r .l. 50%
– Grupo Editorial Random House Mondadori S .L. 50%
– Mach 2 Books S .p .A. 34,91%
Periodici
– Mondadori France 100%
– Press -Di S .r .l. 100%
– Gruner+Jahr/Mondadori S .p .A. 50%
– Hearst Mondadori Editoriale S .r .l. 50%
– Mondadori Rodale S .r .l. 50%
– ACI Mondadori S .p .A. 50%
– Attica Publications S .A. 41,66%
Pubblicità
– Mondadori Pubblicità S .p .A. 100%
Printing
– Mondadori Printing S .p .A. 20%
Direct
– Cemit Interactive Media S .p .A. 100%
– Mondadori Retail S .p .A. 100%
– Mondadori Franchising S .p .A. 100%
– Messaggerie Digitali S .p .A. 100%
– Mondolibri S .p .A. 50%
Radio
– Monradio S .r .l. 100%
Quotidiani
– Società Europea di Edizioni S .p .A. 39,27%
Altre attività
– Mondadori International S .A. 100%
Complessi archivistici
- Mondadori Education (1980 - [inizio sec. XXI])
Soggetti produttori
- (collegato a) Arnoldo Mondadori Editore spa - AME 1907 -
Compilatori
- Gianluca Perondi (Archivista)
- Daniele Sironi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/1708