Adelphi Edizioni spa ( 1962 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB00138A (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La Casa editrice Adelphi fu fondata nel 1962 da Luciano Foà e Roberto Olivetti. L’attenzione fu focalizzata in primo luogo sulla narrativa, in buona parte di provenienza mitteleuropea, e quindi sui classici e sulla saggistica (soprattutto nei settori della psicoanalisi, della psicologia e della critica letteraria). Significativa la pubblicazione delle Opere complete e dell’Epistolario di Nietzsche, nonché di lavori di Croce, Büchner, Keller e Dossi nei “Classici”. Le collane “Biblioteca Adelphi” e “Piccola biblioteca Adelphi” furono invece aperte ai generi più diversi, ospitando autori come Kubin, Potocki, Hesse, Musil, Lorenz, Savinio, Blixen, Tolkien, Schnitzler e moltissimi altri, mentre altre collezioni ebbero un’impronta più specialistica (i “Saggi”). Ciò che contraddistinse fin dall’inizio Adelphi, nel panorama editoriale, coevo fu l’originalità delle scelte, in molti casi in controtendenza rispetto alle mode dominanti, dovute al fondatore Luciano Foà e al gruppo dei suoi collaboratori: Roberto Bazlen, Giorgio Colli, Sergio Solmi, e i più giovani Claudio Rugafiori e Roberto Calasso. Quest’ultimo avrebbe in seguito assunto la guida della casa editrice come direttore editoriale, conservando le peculiarità dell’impostazione originale .
Accanto alle collane storiche (che comprendono autori come Simenon, Sacks, Simone Weil e Roth) si sono affiancate: “Fabula”, interamente dedicata alla narrativa, inaugurata nel 1985 con il best seller “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Kundera e comprendente opere della Ortese, di Maurensig, di T. Bernhard; “Adelphi”, collana di tascabili con riprese dal catalogo (come Simenon), e varie collane di saggistica (“Collezione Il Ramo d’Oro” per la religione, l’antropologia, la mitologia; “Biblioteca filosofica”; “Biblioteca orientale”; “Biblioteca scientifica”; “Ethologica”; oltre a collezioni speciali dedicate a Roberto Bazlen, Carlo Michelstaedter, Sergio Solmi, Emanuele Severino). Sono presenti anche due collane di scolastica (“Iride” e “Eolo”) edite in accordo con “La Nuova Italia”.
Adelphi ha man mano assunto la fisionomia di una Casa editrice di varia, pur conservando una spiccata specificità nella formazione del catalogo editoriale; specificità che le ha permesso di lanciare presso il suo pubblico scrittori sconosciuti in Italia, ottenendo ottimi riscontri di vendite (recentemente, è stato il caso delle opere di Marai, McCourt, McGrath e Shine) .
Dal 2001 Adelphi è partecipata dal Gruppo “Rizzoli Corriere della Sera” che detiene (dati 2007) il 58% del capitale (ripartito fra il 10% di RCS Mediagroup acquisito nel giugno 2006 e il 48% di RCS Libri) .
(A tale proposito si veda la scheda del Censimento relativa a R .C .S. Libri S .p .A .).

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; grandi opere;

Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000 .

ISBN: 88 -459

Novità: 80
Collane: 30

Struttura Gruppo RCS Mediagroup
RCS Quotidiani (100%)
Unidad Editorial (70,85%)
RCS Periodici (100%)
Sfera editore (100%)
RCS Pubblicità (100%)
Blei (100%)
IGPDecaux (34,5%)
RCS Libri (100%)
Flammarioni Groupe (100%)
– Dada (48,52
AGR (100%)
– m -dis Distribuzione Media S .p .A. (45%)
– Gruppo Finelco (34,6)

RCS Libri controlla i marchi:
24sette
Adelphi
Amica Scuola
Archinto
Bompiani
Bompiani Scuola
BUR
Calderini
Economia e Management
Edagricole
Edicola Fabbri
Etas Scuola
Etaslab
Fabbri
Fabbri scuola
Ge Fabbri.
La Coccinella
La Nuova Italia
La Tribuna
Libri Oro
Lizard
Markes
Marsilio
Oxford University Press
Rizzoli
Rizzoli Larousse
Rizzoli USA
Sansoni Editore
Sansoni Scuola
Skira
Sonzogno
Super pocket
Tramontana
Flammarion

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Emanuela Scarpellini (Archivista)