Franco Angeli srl ( 1955 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB00138B (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La Franco Angeli nacque a Milano nel 1955 in occasione di un convegno internazionale sulle relazioni umane, caratterizzandosi come la prima casa editrice italiana di management. La sua storia può essere suddivisa in tre fasi principali. Nei primissimi anni, il fondatore promosse e diresse numerose riviste (l’edizione italiana di “L’arte di vendere”, “Fattore Umano”, “Il Capo. Rivista mensile per capi intermedi”, “Il Dirigente amministrativo”, “Rassegna pubblicitaria”, “Vendere”), pubblicando contemporaneamente le prime traduzioni di classici dell’organizzazione come Mooney, Reley, Fayol, Dale. Libri e riviste si rivolgevano da un lato a studiosi, dall’altro a manager, quadri intermedi e personale operativo all’interno delle aziende.
In una seconda fase, dal 1958 al 1975, l’attività ebbe un’impronta nettamente aziendalista, concentrandosi in buona misura intorno alle iniziative promosse dall’ISEO (Istituto di Studi Economici e Organizzativi), fondato e diretto dallo stesso Franco Angeli, e a enti come il Centro Studi Centri Meccanografici, il Centro Studi sulla Distribuzione, l’Istituto Italiano del Libero Servizio, pure dovuti all’iniziativa di Angeli. Mentre l’ISEO si trasformava in una vera e propria scuola di “management development” e si intensificavano le pubblicazioni legate agli altri centri, Angeli avviava collane come “I classici della società industriale”, pubblicando autori come Cyert, March, Sofer, Burns, Stalker e Likert. Nel contempo promuoveva gli studi di giovani studiosi in vari campi: economico, con l’appoggio di Federico Caffè (Andreatta, Lombardini, Prodi); sociologico, con la collaborazione di Achille Ardigò, Guido Baglioni, Filippo Barbano, Giorgio Braga ; psicologico, grazie a Marcello Cesa -Bianchi. Dal 1963 iniziò a uscire l’Enciclopedia di direzione e organizzazione aziendale, in 29 volumi, con oltre 20 .000 pagine (sarà integrata negli anni ’80 con tre dizionari e una nuova sezione di quattro volumi).
Dalla fine degli anni ’60 la casa editrice iniziò a espandersi in molti altri settori culturali: dalla filosofia alla geografia, dalla storia all’antropologia, dalla pedagogia all’architettura e alla medicina del lavoro, collaborando con studiosi riconosciuti come Mario Dal Pra, Lucio Gambi, Marino Berengo, Bernardo Secchi, Sergio Vaccà. Entrò così dal 1976 in una terza fase di sviluppo, abbandonando molte delle iniziative preesistenti e dedicandosi esclusivamente all’attività editoriale. Attualmente, la Casa editrice mantiene la sua posizione di preminenza nel campo del management, con oltre 1000 titoli pubblicati, rappresentando in Italia il pool internazionale di editori “Euro -Business Publishing Network”. Gli altri titoli del catalogo (circa 7500 complessivamente) sono dedicati in prevalenza all’Università, alle figure professionali e agli educatori e sono suddivisi in un gran numero di collane specializzate, spesso curate dai committenti. Oltre alle 65 riviste stampate, da segnalare il successo della collana “Trend”, avviata nel 1988 e diretta da Franco Angeli, di self -help e sviluppo delle abilità personali. L’editore, che ha una sede operativa anche a Roma, ha realizzato su Internet un sito in cui sono consultabili tutti i titoli in catalogo, con abstract e indici dettagliati, le riviste e le ultime novità. L’editore Franco Angeli è scomparso nel novembre del 2007.

Ambiti editoriali: saggistica; grandi opere;

Bibliografia: F. Angeli, “La Franco Angeli editore, una casa editrice di management negli anni ’50”, in G. Gemelli (a cura di), “Scuole di management. Origini e primi sviluppi delle business schools in Italia”, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 501 -522; N. Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000 .
Ada Gigli Marchetti, Una scelta imprenditoriale: «Il libro per tutti non esiste»
Intervista a Franco Angeli,“La Fabbrica del Libro”, bollettino di storia dell’editoria in Italia, fascicolo 1, 1999 .

ISBN: 88 -204; 88464

Novità: 600
Collane: 695

Complessi archivistici

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Emanuela Scarpellini (Archivista)