Archimede Edizioni ( 1993 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Torino
Codici identificativi
- MIDB00139A (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Creata dalla Bruno Mondadori come società autonoma, “Archimede Edizioni” è stata assorbita nel 1998 nel gruppo “Edizioni Bruno Mondadori S .P .A .”, mantenendo autonomo il marchio. Si occupa di scolastica, per la scuola media superiore e soprattutto inferiore. Si caratterizza per due collane di narrativa e didattica: “I libri verdi” (classici, romanzi, avventure) e “I libri blu” su temi di attualità a sfondo sociale (divisi per i due ordini di scuole). Molti di questi libri sono corredati da audiocassette .
Nel 2000 la Edizioni Bruno Mondadori ha realizzato una unione editoriale con la G .B. Paravia di Torino, dando vita a una nuova casa editrice, la Paravia Bruno Mondadori Editori (PBM Editori). Con il 2006 la PBM con il marchivio Archimede Edizioni entra a far parte del Gruppo Pearson e assume la nuova denominazione di Pearson Paravia Bruno Mondadori.
Ambiti editoriali: ragazzi;
altro: Scolastica.
ISBN: 978 -88 -7952
Novità: 20
Collane: 2
Il Gruppo Pearson Paravia Bruno Mondadori (società soggetta a direzione e coordinamento di Pearson plc) in Italia opera con le seguenti case editrici e marchi:
- Archimede Edizioni - Bruno Mondadori - Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori - Linxedizioni - Elmedi - Lang edzioni - Paravia - Thecna - Lang pearson longman - Pearson Education – Higher & Professional Education - Pearson Education – English Language TeachingComplessi archivistici
- Archimede Edizioni (1993 - [inizio sec. XXI])
Soggetti produttori
- (collegato a) Pearson Paravia Bruno Mondadori spa 1946 -
Compilatori
- Gianluca Perondi (Archivista)
- Emanuela Scarpellini (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/1762