Bruno Mondadori ( 1995 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Torino

Codici identificativi

  • MIDB00139C (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Il marchio Bruno Mondadori fu creato all’interno del Gruppo Societario allo scopo di pubblicare opere di saggistica e varia per l’università. Gli ambiti di interesse riguardano la storia, la filosofia, le scienze umane, le scienze dell’educazione, la letteratura e la linguistica, l’arte e l’architettura. Fra le collane in catalogo, da segnalare “Sintesi”, che propone quadri completi e aggiornati su specifici argomenti, corredati da strumenti bibliografici e di ricerca; “Testi e pretesti”, tascabili rivolti a un pubblico anche di non specialisti; “Dizionari” riguardanti materie letterarie, storiche, artistiche, ecc .
Nel 2000 dall’unione fra la G .B .Paravia di Torino e la Edizioni Bruno Mondadori di Milano, nasce la Paravia Bruno Mondadori Editori, una delle principali aziende di editoria per la scuola e la formazione in Italia, di proprietà dei soci storici a garanzia di autonomia e di indipendenza.
Nel 2006 la Casa Editrice entra a far parte del Gruppo Pearson e con l’incorporazione di Pearson Education Italia assume la nuova denominazione di Pearson Paravia Bruno Mondadori.

Ambiti editoriali:

Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000;

ISBN: 88 -424

Novità: 45
Collane: 7

Il Gruppo Pearson Paravia Bruno Mondadori (società soggetta a direzione e coordinamento di Pearson plc) in Italia opera con le seguenti case editrici e marchi:

- Archimede Edizioni - Bruno Mondadori - Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori - Linxedizioni - Elmedi - Lang edzioni - Paravia - Thecna - Lang pearson longman - Pearson Education – Higher & Professional Education - Pearson Education – English Language Teaching

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Emanuela Scarpellini (Archivista)