Fondazione Lombardia per l'ambiente ( 1986 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB0013ED (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La “Fondazione Lombardia per l’Ambiente” è stata istituita dalla Regione Lombardia nel 1986 come Ente di carattere morale e scientifico, per valorizzare l’esperienza e le competenze tecniche acquisite in seguito al noto incidente di Seveso del 1976. L’attività vera e propria della Fondazione inizia nel 1992 avendo come scopo lo svolgimento di studi e ricerche volti a tutelare l’ambiente e la salute dell’uomo, con particolare attenzione agli aspetti relativi all’impatto ambientale di sostanze inquinanti. L’attività editoriale ha inizio, invece, nel 1994 con il “Dossier Ambiente” che viene prodotto su CD -ROM ogni anno e in copia cartacea ogni due anni .

A partire dal 1995 ha inizio la pubblicazione di una collana, i cui volumi non sono distribuiti, né venduti, ma diffusi in base a un indirizzario che comprende personalità politiche, religiose e del mondo della cultura; enti e centri di ricerca .

Negli anni 1999 e 2000, in particolare, la Fondazione inizia a concentrare le proprie risorse in due ambiti, quelli della qualità dell¿aria e dello sviluppo sostenibile .

Dal 1999 pubblica un notiziario "flaNEWS"sui più importanti temi dell’attualità ambientale. Nell’autunno 2005 nasce flaNEWS scuola dedicata al mondo della scuola per offrire agli insegnanti delle scuole medie e superiori della Lombardia uno strumento di aggiornamento e approfondimento didattico .

Molte delle opere pubblicate sono scaricabili dal sito in formato PDF.

Ambiti editoriali:

altro: Testi scientifici e divulgativi sull’ambiente.

ISBN: 88 -8134

Novità: 6

Collane: 7

Complessi archivistici

Compilatori

  • Lucia Felici (Archivista)
  • Gianluca Perondi (Archivista)