Le Scienze spa ( 1968 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Roma

Codici identificativi

  • MIDB001403 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La Casa editrice è nata per iniziativa di Alberto Mondadori, Carlo Caracciolo, Felice Ippolito, al fine di pubblicare in Italia la versione italiana della rivista “Scientific America”, che conta oggi 150 anni di attività e 10 edizioni estere .Tra la fine degli anni ‘80 e l’nizio degli anni ‘90 “Le Scienze” sono acquisite dal gruppo de "L’Espresso". Attualmente fa parte della società Somedia Srl del Gruppo Editoriale L’Espresso ed è diretta da Enrico Bellone.
Fino alla fine degli anni ‘80 “Le Scienze” ha pubblicato la traduzione italiana dei libri della Casa editrice americana Freemann (Letture da “Le Scienze”), passati poi a Zanichelli e oggi commercializzati dalla Casa editrice. Altri due volumi sono stati pubblicati: nel 1994, “Il cancro”, commissionato dal CNR e nel 1997, “Quark 2000”, commissionato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in occasione della mostra sulla fisica italiana, tenutasi a Roma nell’aprile 1997 .
Da qualche anno la rivista si è rinnovata, dando sempre più spazio alla scienza e alla ricerca italiana, introducendo nuove rubriche e raffinando sempre di più uno stile illustrativo che ha fatto scuola in tutto il mondo.
Dal 2002, Le Scienze S .p .A. pubblica anche il periodico di psicologia e neuroscienze Mente&Cervello.

Ambiti editoriali: saggistica;
Pubblicazioni di divulgazione scientifica: “Le Scienze”, rivista mensile, edita dal 1968; “Le Scienze Dossier”, rivista trimestrale, edita dal 1999; “I Quaderni”, bimestrale edito dal 1979; la collana I Grandi della Scienza, che ha avuto inizio nel 1998, di cui si prevedono sei numeri l’anno.

ISBN: 88 -7004

Novità: 22
Collane: 2

Complessi archivistici

Compilatori

  • Lucia Felici (Archivista)
  • Gianluca Perondi (Archivista)