Effigie sas ( 2004 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB001423 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Le edizioni Effigie nascono nel 2004 affiancando l’agenzia fotografica fondata nel 1983 dal fotografo Giovanni Giovannetti e specializzata in immagini di scrittori .
Le sei collane che compongono il catalogo spaziano dalla poesia alla narrativa italiana e straniera, al reportage, alla storia, al viaggio e alleducazione. In alcuni casi come per Stellefilanti le collane sono suddivise in serie .
Le narrazioni e le poesie di Stellefilanti puntano sullalta qualità di testi e traduzioni (e, per i saggi, sul valore aggiunto letterario). La collana è suddivisa in serie: in Taccuino di viaggio pubblicheremo rendiconti di affermati scrittori italiani e stranieri su temi e luoghi del nostro tempo; Le cento città offre sguardi monografici inediti sul nostro vivere quotidiano. Saggi e documenti offre approfondimenti monografici curati da studiosi sia di area umanistica che scientifica. Libri pungenti nei contenuti, esaustivi negli apparati e ben scritti, che attraversano un tema, una biografia, unepoca, combinando in modo sempre diverso il rigore della ricerca, la passione dellinvestigazione biografica e civile, il montaggio dei frammenti e molte altre modalità di interazione con la documentazione di volta in volta scritta, orale, iconografica. In Visioni pubblichiamo biografie per immagini di autori contemporanei e monografie tematiche riccamente illustrate ." [tratto da www .effigie .com]
La casa editrice pubblica anche la rivista quadrimestrale “Il primo amore”, rivista di "sconfinamento. Per ogni numero cè un tema dominante, a cui fanno da corredo testi di teatro, racconti, poesie, anticipazioni da libri in uscita, interviste, recensioni.
Ambiti editoriali: narrativa; saggistica;
Altro: poesia; libri fotografici;
ISBN: 88 -89416
Novità: 10
Collane: 6
Complessi archivistici
- Effigie sas (-)
Compilatori
- Gianluca Perondi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/1909