Veronelli Editore srl ( 1989 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Bergamo

Codici identificativi

  • MIDB001427 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La casa editrice, nasce nel 1989 – sotto la forte spinta culturale e creativa di Luigi Veronelli – col puntuale obiettivo di approfondire la classificazione dell’immenso patrimonio gastronomico nazionale, contribuire ad accrescere la conoscenza delle attrattive turistiche – cibi, vini, monumenti, paesaggi, usanze, artigianato – del “paese più bello del mondo” e a rivendicare il primato della civiltà contadina, della Terra e dei relativi, innumerevoli, valori .
L’attività editoriale di Luigi Veronelli (Milano, 1926 – Bergamo, 2004) comincia in realtà nel 1956 con la pubblicazione di tre riviste: I Problemi del Socialismo, Il Pensiero e Il Gastronomo ). Viene ondannato a tre mesi di carcere per la pubblicazione di De Sade e l’edizione di «Storielle, Racconti e Raccontini» nel 1957 fu l’ultimo rogo della censura italiana.
Negli anni Sessanta e Settanta è autore di trasmissioni televisive (come «A tavola alle sette» con Ave Ninchi) sulla cultura dei vini e dei cibi, di grande efficacia ed eleganza .Ha curato e pubblicato come autore innumerevoli titoli sul vino e la gastronomia .
La casa editrice, affidata oggi a Benedetta Veronelli e sotto la direzione di Gian Arturo Rota, continua l’attività con le collane: Le Guide Oro, I Luoghi e la Memoria, I Semi – Protagonisti delle Culture Materiali, i Cataloghi, i Didattici, i Ricettari.

Ambiti editoriali: narrativa;
altro: enograstronomia;guide;

ISBN: 88 -7250

Novità: 7
Collane: 6

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)