O Barra O Edizioni ( 1998 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB001429 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
O barra o edizioni nasce nel 1998 con lintento di creare un ponte fra due realtà opposte e complementari quali lOccidente e lOriente (Estremo Oriente e Sud -est asiatico) dando rilievo a culture meno pubblicate in Italia. Lattività inizia subito con lesplorazione di una civiltà ancora poco nota: vengono impegnati due anni per la pubblicazione dei tre volumi delle Fonti storiche della civiltà coreana. Negli anni che seguono la Corea rimane al centro del progetto editoriale con testi classici e contemporanei. Nel frattempo prendono lavvio le collane che guardano allOccidente sia con testi brevi ma di alto contenuto culturale (gli -Antecedenti) che con testi di innovazione in campo letterario e delle scienze umane (agli estremi dellOccidente).
La collana in -Asia si allarga ai paesi del Sud -est asiatico (Cambogia, Vietnam, Tailandia) pubblicando autori di grande rilievo e impegno civile.
Nel 2005 nasce la collana Occidente_Oriente, prevalentemente di geopolitica, volta a mettere in luce i cambiamenti in atto e le dinamiche mondiali offrendone una chiave di lettura (Lettera22, A oriente del profeta e Geopolitica dello tsunami; Del Corona, De Nicola, Limpero del mai) .
Nel 2007 vengono pubblicati i primi libri sulla Cina, un paese da scoprire nelle sua filosofia pratica e nelle sue contraddizioni, ma anche nella finezza del suo romanzo poliziesco classico (Chiéng, La pratica della Cina; Brighi, Panozzo, Sala, Safari cinese; van Gulik, I delitti delloro cinese e Il paravento di lacca) .
Si sta attuando al momento una maggiore articolazione delle due collane rivolte allOccidente con testi di autori europei e statunitensi.
Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; illustrati;
ISBN: 88 -87510
Complessi archivistici
- O Barra O Edizioni (1998 - [sec. XXI])
Compilatori
- Gianluca Perondi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/1916