Bracco spa [numero REA: 348182 Mi] ( 1927 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni: Italiana Prodotti E. Merck SA [Cronologia:]

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB001842 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Numero REA: 348182 Mi

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Italiana Prodotti E. Merck SA – società anonima per azioni – L. 300.000 – 51.46.1; 51.46.2

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Bracco spa – società per azioni – L. 200.000.000.000 – troppo lungo

Profilo storico
La società venne costituita a Milano nel 1927 con la denominazione di Società Italiana Prodotti E. Merck – Società Anonima su iniziativa di Elio Bracco, per commercializzare in Italia i prodotti farmaceutici e chimici dell’azienda tedesca Merck di Darmstadt. Nel 1930 l’impresa assunse la denominazione di Italmerck spa che modificò successivamente, nel 1936, in Società Anonima Bracco già Italmerck. Nei primi anni cinquanta il figlio di Elio Bracco, Fulvio, contribuì in maniera decisiva a orientare l’attività verso il settore della ricerca e, in particolare, verso lo studio e la produzione di mezzi di contrasto per indagini diagnostiche in vivo. Nel 1958 l’azienda modificò la ragione sociale in Bracco Industria Chimica spa. Negli anni successivi, in seguito all’ingresso nell’Azienda di Diana, figlia di Fulvio, l’impresa milanese si affermò definitivamente a livello mondiale, consolidando così la propria leadership in materia di ricerca specializzata. Dalla fine degli anni ottanta, la società sviluppò ulteriormente la fase di internazionalizzazione affermando la sua presenza dapprima in Europa e successivamente in Giappone. Nel 1992 l’azienda assunse l’attuale ragione sociale di Bracco spa.

La politica di espansione extraeuropea ebbe il suo momento culminante nel 1994, con l’ingresso nel mercato americano grazie all’acquisizione da Bristol Meyers Squibb, di Squibb Diagnostics e alla fondazione delle Società Bracco Diagnostics Inc. e Bracco Research USA. Attualmente il gruppo Bracco è strutturato su tre tipi di unita operative, che attraverso una serie di società operano per la promozione e la vendita, per la produzione e per la ricerca. Ad esse si aggiungono joint ventures internazionali nel settore della ricerca e sviluppo e aziende attive nel campo dei cosmetici e degli aromi naturali, mentre dal 1995 la società ha una partecipazione nel gruppo Esaote, produttore di apparecchiature per la diagnostica, di cui è diventata azionista di maggioranza nel 1998.

Bibliografia: L. Goldoni, Una storia che è anche la mia [Storia della Bracco pubblicata in occasione del 50° dell’azienda], Milano, 1989.

Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni

Complessi archivistici