Selezione dal Reader's Digest spa [numero REA: 374848 Mi] ( 1948 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Altre denominazioni: Selezione dal Readers Digest Spa [Cronologia:]
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB0018B8 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Numero REA: 374848 Mi
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Selezione dal Reader’s Digest spa – società per azioni – L. 3.000.000 – 22.11; 22.21; 22.22;
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Selezione dal Reader’s Digest spa – società per azioni – L. 4.500.000.000 – troppo lungo
Profilo storico
L’azienda venne costituita nell’agosto del 1948 su iniziativa della casa editrice multinazionale americana Reader’s Digest Association Inc. fondata nel 1922 da De Witt Wallace e Lila Acheson Wallace, a Pleasantville nello stato di New York, per la pubblicazione del noto mensile costituito dalle pagine scelte di riviste internazionali, a cui si aggiunsero anche articoli redazionali. Il periodico divenne ben presto la rivista più diffusa nel mondo, tanto che ancora oggi può contare su di una tiratura di oltre 28 milioni di copie al mese e sull’edizione in 15 lingue diverse. Quanto alla filiale aperta nel capoluogo lombardo, fin dai primi anni ebbe buoni margini di autonomia gestionale rispetto alla casa madre, che si concretizzarono – accanto alla diffusione del periodico edito in lingua italiana – attraverso l’avvio di nuove attività editoriali. Pur operando prevalentemente nel campo della divulgazione culturale, nel 1968 l’azienda procedette alla pubblicazione, ad esempio, del Vocabolario della lingua italiana di Devoto e Oli, a cui si aggiunsero nel tempo diverse collane d’arte e di narrativa. Il panorama delle attività della società, inoltre, si allargò anche alla pubblicazione di raccolte musicali in dischi e audiocassette. Il successo di queste iniziative non fu dovuto soltanto alla bontà dei prodotti offerti, ma anche dalla scelta di una politica commerciale – basata sui sistemi di vendita rateale e porta a porta – che permise una diffusione notevole al pubblico. Nei primi anni settanta, poi, la società si trasferì dalla sede originaria di via Moscova 40 a quella odierna di via Alserio 10, sempre a Milano. Nei decenni seguenti, l’azienda non ha modificato la formula del suo successo e dal 1992 ha allargato l’attività produttiva alla realizzazione di videocassette.
Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni
Complessi archivistici
- Selezione dal Reader's Digest (1948 - 1999)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/2208