Frette spa [numero REA: 2809 Mi] ( 1860 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Altre denominazioni: Frette, Payre & Chaboud [Cronologia:]
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB0018BB (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Numero REA: 2809 Mi
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Frette, Payre & Chaboud – società in nome collettivo – F.fr. 50.000 – 17.40.1; 17.40.2
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Frette spa – società per azioni – L. 5.150.000.000 – 17.40.2; 52.41.1; 52.41.2; 19.20
Profilo storico
Le origini della società risalgono al 1860, quando per iniziativa di Edmond Frette, Alexandre Payre e Charles Chaboud, venne costituita a Grenoble una società allo scopo del commercio di tele. L’anno successivo, in vista di un allargamento dell’attività, Edmond Frette decise di recarsi in Italia dove, prima a Pietrasanta e in seguito visti i risultati negativi in Brianza, diede avvio ad un’attività a domicilio successivamente concentrata nell’impianto di Concorrezzo. Negli anni seguenti, dopo che nel 1863 Adrien Tallard era subentrato nella società al posto del Chaboud, l’attività si specializzò in direzione della produzione di biancheria da letto e da tavola per grandi alberghi, compagnie di navigazione, collegi e perfino reggimenti militari. La qualità del prodotto unita ad un’organizzazione produttiva e commerciale rivelatasi vincente si concretizzò nell’ascesa dell’azienda, testimoniata anche dai molti riconoscimento nazionali ed internazionali ricevuti. Nel 1881 Edmond Frette, sciolta la ditta con i soci transalpini, dette vita ad una nuova società insieme a Giuseppe Maggi e Francesco Gilardi e, nello stesso anno, veniva inaugurato lo stabilimento di Monza adibito al candeggio, mentre tre anni più tardi era la volta dell’unità di tessitura meccanica di Sovico. Il consolidamento dell’organizzazione produttiva, a cui seguiva nel 1886 l’apertura del secondo stabilimento di Concorrezzo, si accompagnò all’ampliamento della rete commerciale attraverso l’inaugurazione di alcune filiali nelle principali città italiane e allo sviluppo del sistema di vendita diretta per catalogo . Negli anni seguenti, dopo che nel 1906 la società si era trasformata in S.A. con la denominazione sociale di “Fabbriche Telerie E. Frette & C. SA”, i vertici aziendali decisero di diversificare la produzione in direzione della realizzazione di prodotti di qualità medio-alta in grado di incontrare i favori di una clientela formata sia dai ceti alti come dalla borghesia urbana.
Bibliografia: La Frette 1860-1960, Torino, 1960; E. Frette e C. Una casa monzese tra Ottocento e Novecento, Milano, 1989
Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni
Complessi archivistici
- Frette - archivio storico (1881 - 1999)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/2211