Frette spa [numero REA: 2809 Mi] ( 1860 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni: Frette, Payre & Chaboud [Cronologia:]

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB0018BB (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Numero REA: 2809 Mi

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Frette, Payre & Chaboud – società in nome collettivo – F.fr. 50.000 – 17.40.1; 17.40.2

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Frette spa – società per azioni – L. 5.150.000.000 – 17.40.2; 52.41.1; 52.41.2; 19.20

Profilo storico
Le origini della società risalgono al 1860, quando per iniziativa di Edmond Frette, Alexandre Payre e Charles Chaboud, venne costituita a Grenoble una società allo scopo del commercio di tele. L’anno successivo, in vista di un allargamento dell’attività, Edmond Frette decise di recarsi in Italia dove, prima a Pietrasanta e in seguito visti i risultati negativi in Brianza, diede avvio ad un’attività a domicilio successivamente concentrata nell’impianto di Concorrezzo. Negli anni seguenti, dopo che nel 1863 Adrien Tallard era subentrato nella società al posto del Chaboud, l’attività si specializzò in direzione della produzione di biancheria da letto e da tavola per grandi alberghi, compagnie di navigazione, collegi e perfino reggimenti militari. La qualità del prodotto unita ad un’organizzazione produttiva e commerciale rivelatasi vincente si concretizzò nell’ascesa dell’azienda, testimoniata anche dai molti riconoscimento nazionali ed internazionali ricevuti. Nel 1881 Edmond Frette, sciolta la ditta con i soci transalpini, dette vita ad una nuova società insieme a Giuseppe Maggi e Francesco Gilardi e, nello stesso anno, veniva inaugurato lo stabilimento di Monza adibito al candeggio, mentre tre anni più tardi era la volta dell’unità di tessitura meccanica di Sovico. Il consolidamento dell’organizzazione produttiva, a cui seguiva nel 1886 l’apertura del secondo stabilimento di Concorrezzo, si accompagnò all’ampliamento della rete commerciale attraverso l’inaugurazione di alcune filiali nelle principali città italiane e allo sviluppo del sistema di vendita diretta per catalogo . Negli anni seguenti, dopo che nel 1906 la società si era trasformata in S.A. con la denominazione sociale di “Fabbriche Telerie E. Frette & C. SA”, i vertici aziendali decisero di diversificare la produzione in direzione della realizzazione di prodotti di qualità medio-alta in grado di incontrare i favori di una clientela formata sia dai ceti alti come dalla borghesia urbana.

Con la fine del primo conflitto mondiale, poi, scomparvero i fondatori della società, anche se questo non interferì con la crescita dell’azienda, rappresentata dal moltiplicarsi dei punti vendita sparsi sul territorio nazionale (ben 22 nel 1959). Una tendenza questa che – sotto la direzione delle famiglie Frette-Vercelli, Antonietti e Maggi-Mosca – è proseguita anche nei decenni seguenti attraverso la creazione di nuovi punti vendita monomarca sia in Italia (40 negozi) che all’estero ( tra i quali quelli di Londra, New York, Beverly Hills, Parigi e Tokio), mentre dal 1970 è stata abbandonata la vendita per corrispondenza. Nel 1974 la società assunse la denominazione attuale. Quanto alla produzione attuale, il 50% del business totale è dato dalla produzione di forniture alberghiere, mentre l’altro 50% è costituito dalla realizzazione di biancheria per la casa, tessuti ignifughi e abbigliamento. Nel gennaio ’99, infine, la società e stata acquisita da Fin.Part., polo italiano di vari marchi di qualità come Monclair e Marina Yachting.

Bibliografia: La Frette 1860-1960, Torino, 1960; E. Frette e C. Una casa monzese tra Ottocento e Novecento, Milano, 1989

Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni

Complessi archivistici