Società Italiana Serie Acetica Sintetica - SISAS spa [numero REA: 356742 Mi] ( 1947 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni: Sisas - Società Italiana Serie Acetica Sintetica Spa [Cronologia:]

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB0018BC (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Numero REA: 356742 Mi

Sisas – Società Italiana Serie Acetica Sintetica spa – società per azioni – L. 1.000.000 – 24.10; 24.30

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Sisas – Società Italiana Serie Acetica Sintetica spa – società per azioni – L. 100.000.000 – 24.10; 24.30; 51.46.1; 51.55.0.2

Profilo storico
La società venne costituita nel’immediato dopoguerra per iniziativa di Giacomo Falciola, che dalla Val d’Ossola si era trasferito alle porte di Milano, dove aveva dato vita ad un impianto per la produzione di acito acetico. L’attività, supportata finanziariamente dalla famiglia ossolana Galtarossa, incontro fin dai primi anni un successo più che discreto, tanto più dopo il 1953 in seguito all’accordo siglato con la BASF per la concessione del brevetto per la produzione dell’acetilene attraverso il cracking da metano. L’accordo, infatti, permise alla società di arrivare a detenere il primato nazionale nella fabbricazione di acetilene – togliendolo alla Montecatini – e contemporaneamente dette inizio alla distribuzione di diversi prodotti chimici di base. Nel 1959, in collaborazione con la tedesca Linde, l’azienda promosse la costituzione della “Pantogas”, attiva attraverso l’impianto di Pioltello-Rodano nel frazionamento dell’aria per la produzione e la commercializzazione di gas (quali l’ossigeno e l’azoto) allo stato liquido. Negli anni ‘60, poi, la società proseguì nel suo processo di crescita, frutto anche di una strategia volta a diversificare ulteriormente la propria produzione. La crisi petrolifera dei primi anni settanta, tuttavia, contribuì a frenare lo sviluppo sociale, tanto che nel 1977 la società si trovò costretta a ridefinire il proprio impegno in direzione di una riduzione delle proprie dimensioni. Il piano di ristrutturazione comportò anche lo spostamento dell’attività verso la realizzazione di produzioni più sofisticate e complicate che rientrano nell’area della chimica intermedia.

Negli anni seguenti, la scelta si rilevava vincente grazie all’intensificarsi dell’attività di ricerca, ad un disegno commerciale attuato attraverso le consociate operanti in Francia, spagna, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti e all’inaugurazione del secondo impianto produttivo localizzato Feluy in Belgio, gestito dalla neocostituita Pantochim.

Bibliografia: F. Brevini, Sisas: Societa italiana serie acetica sintetica S.p.a., Milano, 1984

Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni

Complessi archivistici