Banca Regionale Europea spa [numero REA: 1460019 Mi] ( 1496 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni: Monte di Pietà di Milano [Cronologia:]

Sede: Cuneo

Codici identificativi

  • MIDB0018D6 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Numero REA: 1460019 Mi

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Monte di Pieta di Milano – - – 65.22

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Banca Regionale Europea spa – società per azioni – L. 850.000.000.000 – 65.12.1

Profilo storico
Il Monte di Pietà di Milano venne fondato nel 1483 come istituto di pegno e nel 1496 venne ufficialmente riconosciuto da Ludovico il Moro, che in questo sanciva de jure una confraternita di patrizi e plebei nata per aiutare gli indigenti attraverso sovvenzioni gratuite in denaro. La floridezza dell’istituto milanese andò via via aumentando, tanto che fu possibile mantenere gratuite le operazioni di pegno sino alla fine del XVII secolo, mentre il capitale investito continuò ad aumentare fino all’arrivo dei Francesi (fine XVIII secolo), che si appropriarono dei pegni provocando un danno di oltre un milione di lire. Il Monte di Pietà di Milano riaprì i suoi battenti nel corso del 1804, amministrato dalla Congregazione di Carità napoleonica e soltanto nel 1828 riacquistò la propria autonomia. Sotto le dominazione austriaca il successivo Regno d’Italia, il capitale proseguì nella sua crescita fino a toccare, poco prima dell’ingresso italiano nel primo conflitto mondiale, la cifra di 6 milioni di lire e parallelamente riuscì ad ottenere l’autorizzazione ad esercitare l’attività bancaria. Nel 1938, in seguito all’approvazione della legge n. 745, il monte di credito su pegno milanese finì per rientrare nella classe dei monti di prima categoria e quindi assimilato alle Casse di Risparmio e parallelamente procedette all’incorporazione degli istituti di seconda categoria di Cremona, Monza e Mantova. Dal secondo dopoguerra in avanti, il Monte di Pieta di Milano mantenne inalterata la sua funzione sociale e nel 1980 vennero incorporati i monti di Como e di Caravaggio (BG).

Sette anni più tardi, con DPR datato 25 giugno, venne decisa la fusione tra la Banca del Monte di Pavia e Bergamo e l’ormai Banca del Monte di Milano per dar vita alla Banca del Monte di Lombardia, monte di credito su pegno di prima categoria. Nel 1995, in seguito alla fusione per concentrazione volontaria tra la banca ambrosiana e la Cassa di Risparmio di Cuneo e nato un nuovo istituto bancario sotto la denominazione sociale di Banca Regionale Europea, che opera con 200 filiali in Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia.

Bibliografia: P. Compostella, Il Monte di Pietà di Milano. L’istituto nella storia e nella vita milanese attraverso i secoli XV e XVI, Milano, 1966; L. Lorenzi, Cenni storici sull’attività bancaria del Monte di credito su pegno di Milano, Milano, 1966

Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni

Complessi archivistici