Del Mare, Annibale ( - )

Tipologia: Persona

Codici identificativi

  • MIDC00010F (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Nato a Savona il 13 luglio 1914, conseguì la laurea in lettere all’Università Cattolica di Milano. Durante la seconda guerra mondiale, come corrispondente di guerra della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, ebbe occasione di conoscere alcuni soldati italo-americani. Alla fine della guerra, tornato a Milano, pensò di mantenere i rapporti con loro e ciò gli fornì lo spunto per la creazione di un giornale d’informazione destinato ai connazionali all’estero, con l’intento di mantenere un collegamento tra questi e la madrepatria. Nacque così “Cronache d’Italia”, il cui primo numero uscì nel gennaio 1948. Da quel momento fu spedito semestralmente agli Italiani sparsi in tutto il mondo e continuò ad essere pubblicato fino al dicembre del 1963.
Scopo del giornale era quello di diffondere notizie di vario argomento che Annibale Del Mare raccoglieva leggendo i quotidiani regionali, per dare un quadro generale e completo degli avvenimenti che accadevano nell’Italia del dopoguerra. Il periodico, privo d’intenti politici, si proponeva in primo luogo d’informare gli emigrati in merito alla ricostruzione del Paese dopo il fascismo e la guerra. I primi corrispondenti abbonati furono i soldati italo-americani; in seguito l’indirizzario divenne più consistente: oltre 5.000 nominativi, tanto che la stampa dell’epoca lo giudicò il giornale più letto nel mondo. “Cronache d’Italia” costituì il mezzo di comunicazione fra Del Mare e un gran numero di emigrati che a lui scrivevano e facevano le richieste più varie. La corrispondenza divenne così
l’attività preminente e più impegnativa della stessa redazione del giornale, poiché Del Mare s’impegnò a rispondere personalmente ad ogni lettera e a soddisfare le richieste di ognuno.
Alcune di queste richieste gli fornirono lo spunto per intraprendere numerose iniziative a favore degli emigrati, iniziative che lo misero in contatto con varie personalità del mondo politico e culturale.
Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il coinvolgimento dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri e la collaborazione della maggior parte degli italiani, fra il febbraio 1955 e il novembre 1974 fece 910 spedizioni di 500.000 libri in 60 paesi. Nacque così l’iniziativa “Nave del ricordo Fraterno”.
Nel 1955 vide la luce l’iniziativa “Tricolori nel mondo” e con la collaborazione del Comitato milanese “Onore alla bandiera” per 10 anni Del Mare spedì in tutto il mondo, a chiunque ne facesse richiesta, migliaia di tricolori.

Funzioni e occupazioni

  • giornalista

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Antonella Cassetti (archivista) - Data intervento: 11 ottobre 1999
  • Revisione: Ermis Gamba (archivista) - Data intervento: 21 aprile 2004