Astori, Antonia ( 1940 - (Antonia Astoria, 1940) )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Antonia Astori (Melzo, 1940) si laurea in Industrial e Visual Design all’Athenaeum di Losanna nel 1966. Inizia l’attività progettuale fondando con il fratello Enrico e con Adelaide Acerbi lo “Studio Lambda”, gruppo creativo dell’azienda Driade, all’interno del quale Astori si occupa fin da principio di progetti di singoli mobili e sistemi di arredo. Contemporaneamente si impegna nello sviluppo dell’immagine aziendale con progetti allestitivi per mostre e fiere. Mentre prosegue senza soluzione di continuità la collaborazione con Driade, nel 1983 amplia l’attività professionale aprendo il proprio studio a Milano, in Via Rossini. Studio che, dal 1996, assume la denominazione di “AstoriDePontiAssociati”, con l’ingresso del figlio Nicola.
In qualità di designer la sua ricerca si declina da un lato nello sviluppo di sistemi di contenimento per la casa, esplorando le potenzialità d’uso di varie tipologie di progetto sempre intese come “opera aperta”, dall’altro nel concepire collezioni di mobili ed oggetti per Driade e per altri marchi, come Koizumi, Tubes, O luce, una parte dei quali sono stati selezionati per il Compasso d’Oro: Sistema Kaos, 1987; Sistema Bric (con Enzo Mari), 1998; Cucina Fuoko, 1998; Radiatore Milano-Tubes, 2008 (con Nicola De Ponti); Lampada Plateau-Oluce, 2010 (con Nicola De Ponti).
L’attività nel settore del product design si integra con quella d’architetto d’interni con progetti per abitazioni, uffici, showroom e negozi.
Intensa nel corso degli anni la partecipazione ad esposizioni italiane e straniere, comprese quelle che evidenziano il design ‘al femminile’: Eurodomus, Torino, 1971; Designers Donne, Tokyo, 1985; ‘61-’91 Mobili Italiani, Milano, 1991; Il design delle donne, Ravenna, 1991; Dal merletto alla motocicletta, Ferrara, 2002; Die Neue Sammlung, Monaco, 2006; Il design italiano in fede, Milano, 2008; Il segno dei designer, Milano, 2009).
Astori si è dedicata anche all’attività didattica con interventi e workshop al Politecnico di Milano, all’Università di Ferrara e alla Domus Accademy.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012)