Santi, Carlo ( Milano, 1925 - Milano, 2003 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Vittorio Borachia (La Spezia, 1920) e Carlo Santi (Milano, 1925-2003), laureatisi in architettura nel 1949 al Politecnico di Milano, sono stati protagonisti importanti nel mondo dell’urbanistica e professori nella facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Vittorio Borachia, in particolare, che ha dedicato la maggior parte della sua attività a impegni professionali, ricerche e studi nel settore dell’urbanistica, è stato docente in Pianificazione Urbanistica e direttore della Scuola di Specializzazione in Pianificazione del Territorio e dell’Ambiente. Carlo Santi ha insegnato Disegno dal vero, Complementi di Urbanistica e Progettazione della Città.
Dalla varietà della documentazione si evince, oltre all’impegno nella didattica, un’attività professionale molto ricca, svolta principalmente nell’ambito della progettazione alle varie scale: dal disegno industriale, alla progettazione architettonica, alla progettazione urbana e territoriale.
Dopo alcuni anni di professione condivisi con Carlo Santi, Vittorio Borachia, in particolare, ha dedicato la maggior parte del suo impegno di professionista e di docente alla riflessione critica e alla progettazione di città e territorio, promuovendo contatti internazionali, partecipando alla maggior parte dei convegni I.N.U., studiando un notevole numero di territori – soprattutto lombardi (Milano, Mantova), liguri (La Spezia), piemontesi (Vercelli, Cuneo), veneti e toscani – e redigendo diversi piani urbanistici.
Gli incartamenti più consistenti riguardano piani territoriali, piani regolatori generali, piani di edilizia economica e popolare e piani particolareggiati di comuni liguri quali Ortonovo, Porto Venere, Monterosso, Bonassola, Lerici, corredati di indagini preliminari, relazioni sullo sviluppo dei lavori, oltre ad appunti e carteggi vari.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Silvana Basile (Autore scheda Censimento CASVA 2012)