Dodi, Luigi ( Fiorenzuola d'Arda (PC), 1900 - Milano (MI), 1983 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Luigi Dodi (Fiorenzuola D’Arda, 1900-Milano, 1983), si laurea in Ingegneria e in Architettura presso l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano. In quest’ultimo ha svolto attività didattica come docente di Urbanistica e successivamente è stato preside della Facoltà di Architettura.
Dodi ha dedicato la maggior parte della sua attività a impegni professionali, ricerche e studi nel settore dell’urbanistica, oltre che nella didattica. È stato autore di diversi e considerevoli studi, scritti e pubblicazioni che
riguardano temi di urbanistica come pure di storia dell’architettura e della città.
Nel 1926 partecipa al Concorso Nazionale per il Piano Regolatore e di Risanamento di Bergamo Alta dove si
aggiudica il primo premio e tra il 1933 e il 1934 insieme al gruppo CM8 (Piero Bottoni, Cesare Cattaneo, Luigi Dodi, Gabriele Giussani, Pietro Lingeri, Mario Pucci, Giuseppe Terragni e Renato Uslenghi) partecipa e consegue il primo posto al Concorso pubblico di Piano Regolatore bandito dal Comune di Como. Rilevanti sono i suoi studi e piani urbanistici per diverse città, tra cui Milano, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda, Mariano Comense, Cantù, Giussano, Lecco, Campione d’Italia, Pavia, Cremona, Pisa e Montecatini Terme. Nel 1939 redige lo studio del Piano Intercomunale per la Media Valle del Seveso, le linee generali per il piano della regione dell’Algarve in Portogallo e stila diversi studi per alcune città della Siria.
Tra gli interventi edilizi, oltre alle case d’abitazione, si segnalano architetture sacre e opere d’arte funeraria, edifici per l’istruzione, per uffici e rappresentativi.
Nel 1966 lo Stato gli conferisce la Medaglia d’Oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Chiara Rostagno (Autore scheda Censimento CASVA 2003) - Data intervento: 31 gennaio 2003
  • Schedatura: Silvana Basile (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012