Fronzoni, Angiolo Giuseppe ( Pistoia (PT), 1923 - Milano (MI), 2002 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Angiolo Giuseppe Fronzoni (Pistoia, 1923-Milano, 2002), laureato in Architettura, dal 1945 svolge la sua attività professionale in diversi settori del progetto, dall’architettura d’interni agli allestimenti per fiere, dal restauro di edifici antichi al disegno industriale.
Il suo impegno professionale, tuttavia, è stato particolarmente intenso nel campo della grafica editoriale e industriale, della comunicazione visiva, della segnaletica e dell’attività editoriale (nel 1947 fonda la testata “Punta”). L’alternarsi dell’impegno in tutti i suddetti settori testimonia l’esemplarità di un lavoro, proseguito per oltre cinquant’anni, che si è distinto per l’approccio transdisciplinare.
Nel 1965 a Genova progetta la nuova sede della galleria d’arte La Polena e ristruttura una parte dell’Università degli Studi. Fra i numerosi manifesti, emblematici sono quelli per Fontana (in particolare quello per la mostra alla galleria La Polena, 1966), per Ponti e per il Museo Sperimentale di Torino. Dal 1965 al 1967 collabora con la rivista “Casabella” e nel 1999 si occupa del progetto grafico per la rivista “Area”. Ancora in campo architettonico realizza nel 1967 la Casa Chianese a Monterosso, nel 1974 la Casa Biagetti all’isola di Capraia (con G. Bortolotti), nel 1976, ad Alagna Valsesia, il Museo Walser, col quale consegue il premio Zanotti Bianco. Negli stessi anni lavora per la Biennale di Venezia (1969), dal 1978 al 1983 progetta l’immagine culturale “Arte e città” di Genova.
Nel campo del disegno industriale, si ricordano le valigie Forma Zero, i mobili della Serie ’64, la lampada Quadra.
Significativa anche l’attività in campo didattico dal 1967, arrivando nel 1982 a fondare e a dirigere, fino ad un anno prima della morte, una scuola-laboratorio sperimentale.
Numerose sono state le mostre personali a lui dedicate e molti dei suoi manifesti sono conservati nelle raccolte pubbliche dei più importanti musei nel mondo.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Federico Brunetti (Autore scheda Censimento CASVA 2003)
  • Schedatura: Camilla Cristina Fronzoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012)