Gambirasio, Giuseppe ( Bergamo (BG), 1930 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Giuseppe Gambirasio (Bergamo, 1930), frequenta nei primi anni Cinquanta la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed entra in contatto con i progettisti più interessanti della cultura architettonica milanese, quali Ignazio Gardella, Ernesto Nathan Rogers, Franco Albini e, tra gli altri, con i più giovani Giancarlo De Carlo, Marco Zanuso e Vico Magistretti. Dal 1951 al 1954 intraprende una serie di lunghi viaggi in Nord Europa (Svizzera, Germania, Olanda e Scandinavia) appassionandosi, in particolare, alle opere di Erik Gunnar Asplund e Alvar Aalto. Negli anni 1954-58 lavora nello studio di Albini a Milano e nel 1957 si laurea in architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, iniziando l’attività didattica prima con lo stesso Albini e poi con Giuseppe Samonà, Gardella e Carlo Scarpa.
Da oltre quattro decenni affianca all’impegno di docente un’estesa attività di Progettazione Architettonica e urbanistica, verificando la produzione professionale in rapporto agli elementi del dibattito disciplinare cui contribuisce attivamente sia con la pubblicazione di proprie opere, sia con libri, saggi e articoli.
Dal 1981 è professore ordinario di Progettazione Architettonica allo IUAV, dove è stato anche prorettore dal 1983 al 1991 e presidente del corso di laurea in Architettura (1982-86). Nel 1989 ha ricevuto il premio nazionale IN/ARCH e
nel 1991 il premio dell’Associazione Nazionale Centri Storici Artistici. È stato coordinatore generale di interventi per la salvaguardia di Venezia, per la ricostruzione delle periferie di Napoli dopo il terremoto del 1980, per il Piano Paesistico della Lombardia e per la riqualificazione delle periferie lombarde. Tra i recenti progetti si segnalano: la nuova stazione autolinee e l’Urban Center a Bergamo, il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli, la riconversione in polo espositivo dell’ex Grande Pescheria di Trieste, la riconversione a residenza pubblica della ex Birreria Dreher alla Giudecca (Venezia), la riconversione in sede universitaria e centro culturale dell’ex Eridania a Ferrara, il campus universitario nel Borgo Ruga a Feltre. Le sue opere sono state esposte in mostre monografiche a Roma, Bergamo, Milano, Lecco, Venezia e Ravenna.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012