Gaudenzi, Carlo ( Cremona (CR), 1898 - Cremona (CR), 1969 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Carlo Gaudenzi (Cremona, 1898-1969) si laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1923; una volta tornato a Cremona avvia la propria attività professionale con la costruzione della villetta per la famiglia Cappelletti in viale Trento Trieste (1924) ed il progetto non realizzato di Collegio Civico e Pensionato G. Bongiovanni in viale Po (1925) che presenta motivi derivanti dal medievalismo boitiano e dalla Secessione Viennese.
Negli anni Trenta, influenzato dalle forme razionaliste e futuriste, è impegnato nella edificazione di numerose colonie elioterapiche: alla colonia di Forte dei Marmi per i figli degli operai dell’industria, positivamente ricordata da Giuseppe Pagano su “Casabella” (1935), seguono le colonie di Palazzo Pignano, Castelleone, Rivarolo del Re, Vescovato e Cremona (dal 1936 al 1938). Per incarico dell’Istituto Autonomo delle Case Popolari di Casalmaggiore progetta un condominio in viale Po (1931); ad esso seguono altri edifici di abitazione in nuove aree di espansione di Cremona commissionati dallo IACP cremonese, di cui è anche direttore dell’Ufficio Tecnico. È autore dell’attuale Provveditorato agli Studi (1939) e dell’asilo in via dei Platani (1941).
A partire dal secondo dopoguerra realizza altre strutture residenziali, tra cui il condominio in piazza Marconi 1; è il fondatore della Scuola Professionale Edile di Cremona (1951), per i cui allievi scrive il piccolo manuale Arte edile in collaborazione con l’architetto Amilcare Maffi.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Teresa Feraboli (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012