Gentili Tedeschi, Eugenio ( Torino (TO), 1916 - Milano (MI), 2005 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Eugenio Gentili Tedeschi (Torino, 1916-Milano, 2005), dopo la maturità classica si laurea nel 1939 in Architettura al
Politecnico di Torino frequentando anche lo studio del pittore Felice Casorati. L’anno seguente sostiene l’esame di Stato al Politecnico di Milano. Dal 1941 al 1943 lavora presso lo studio di Gio Ponti a Milano. Nel 1946 apre un proprio studio a Milano e affianca all’attività professionale una vivace presenza in campo culturale: partecipa all’MSA,
scrive su riviste riviste (“Domus”, “Abitare”, “Casabella” ecc.), allestisce mostre (VIII, IX e X Triennale; Mostra della
resistenza in Piemonte, 1946, ecc.), partecipa a convegni (CIAM, Bergamo, 1949). Insegna a Venezia e poi alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dove è titolare della cattedra di Composizione Architettonica.
Dal 1989 costituisce la Architetti Associati con gli architetti Calzà e Savio. La sua attività professionale si sviluppa dalla pianificazione urbanistica al disegno industriale, con una prevalenza della progettazione edilizia di uso pubblico, a destinazione residenziale, industriale, universitaria, scolastica e per il culto.
Tra i suoi progetti si segnalano, in particolare, il Piano per la zona Garibaldi-Repubblica con la costruzione del complesso ferroviario di Porta Garibaldi (Milano) e i Quartieri IACP e INA-Casa realizzati a Lissone e Cinisello Balsamo e anche nelle provincie di Mantova, Cremona e Torino.
Tra i suoi scritti si ricordano: Figini e Pollini (Milano, 1959), Tipologie per la scuola dell’obbligo (Milano, 1976), I componenti della progettazione (Milano, 1980), Uno spazio per l’architettura (Milano, 1985), Milano, i segni della storia (Firenze, 1988), Le mura di Villafranca (Spinea, 1989), Le Corbusier a Villa Adriana. Un atlante (Firenze, 1999).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Federico Brunetti (Autore scheda Censimento CASVA 2012)
  • Schedatura: Marco Ietti (Autore scheda Censimento CASVA 2012)