Geranzani, Pietro ( Monza (MB), 1928 - Monza (MB), 2010 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Pietro Geranzani (Monza, 1928-2010) designer e creativo, collabora con tutti i più importanti marchi degli elettrodomestici italiani e stranieri occupandosi in modo integrato di design di prodotto, di comunicazione, di consulenza strategica. Per molti anni è attivo socio di ADI e più volte selezionato al premio Compasso d’Oro. La prima segnalazione d’onore risale al 1959 con la lavatrice Candy Fullmatic e quarant’anni dopo è ancora il progetto della Geranzani Design ad ottenere il pregevole riconoscimento per una lavatrice: la Ladysteel 9SS prodotta dalla Zerowatt. Svolge attività di graphic e product design dagli anni Cinquanta. Dal 1954 al 1962 lavora presso lo studio di pubblicità del cartellonista Serafino Campi di Milano, curando clienti quali Siemens, Minerva, Calze Omsa, Zambeletti. Sempre negli stessi anni inizia la sua collaborazione per Candy in qualità di curatore dell’immagine globale, seguendo il prodotto dallo sviluppo del design fino alla comunicazione.
Nel 1962 costituisce l’Agenzia Staff e acquisisce nuovi clienti: Arrigoni, Velosolex, Galbani, Ramazzotti Amaro e Grappa Fiordivite. Nel 1972 apre la nuova Agenzia Geranzani. Si mantiene il rapporto con Candy e si acquisiscono in qualità di clienti le aziende Rotaprint, Rowenta, De Longhi (di cui disegna tutti i prodotti). Nel 1980 apre la “Geranzani Design” e Giovanna Bartolozzi condivide con Piero la direzione artistica della comunicazione, affiancando al tradizionale campo progettuale dell’agenzia esperienze di interior design per appartamenti e negozi.
Nel 1989 a Piero e Giovanna si affianca anche il figlio Gianluca (socio dal 1994), che fonda la Geranzani Art Service, che si occupa della parte informatica per lo sviluppo in 3D dei progetti.
Opere di Pietro Geranzani sono state esposte alla mostra Anni Cinquanta la nascita della creatività italiana (Milano, 2005).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Antonietta Breda (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012