Greppi, Giovanni ( Milano (MI), 1884 - Milano (MI), 1960 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Giovanni Greppi (Milano, 1884-1960) si laurea alla Scuola Superiore di Architettura della Reale Accademia di Belle Arti di Milano. Nel 1907 entra nello studio di Raimondo d’Aronco. Partecipa ai concorsi nazionali per la facciata del Fabbricato Viaggiatori della Stazione Centrale di Milano (1912), per la sede della Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza e Belluno (1913), per il Piano Regolatore di Milano (1926).
Tra il 1923 e il 1927 è membro della Commissione Ordinatrice della I Biennale delle Arti Figurative di Monza; partecipa anche alle Triennali del 1925 e del 1927 come consigliere artistico.
Progetta numerosi edifici sede di istituti di credito, tra cui si segnalano a Milano la sede della Banca Popolare di Milano e la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, in collaborazione con Giovanni Muzio. Realizza il Sacrario Militare del Monte Grappa e gli ossari di Pian di Salesei, Timau, Caporetto, San Candido, Redipuglia.
Al 1924 risale il primo intervento a Dalmine dove costruisce, fino alla metà degli anni Cinquanta, la Casa del Fascio, la chiesa, la fontana monumentale, i quartieri operaio e impiegati, le scuole, il dopolavoro, la casa di riposo, l’ambulatorio, gli impianti sportivi, il palazzo della direzione della Società Dalmine, la mensa operai, la foresteria, i depositi cicli e motocicli, la stazione di servizio. Sempre per la Dalmine costruisce la colonia elioterapica di Dalmine e le colonie estive di Castione della Presolana e di Riccione e alcuni padiglioni fieristici.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012