Invernizzi, Sergio ( Bergamo (BG), 1926 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Sergio Invernizzi, nato a Bergamo nel 1926, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1950. Inizia l’attività professionale nel 1946 a Bergamo nello studio dell’ingegnere Michele Invernizzi e, contemporaneamente a Milano, con l’architetto Giandomenico Belotti. L’esperienza maturata con Belotti si riscontra non solo nella Centrale del Latte di Albano Sant’Alessandro (realizzata con lo stesso Belotti) ma anche in una serie di case d’abitazione a Bergamo (case in via F. Nullo, via XX Settembre e in viale Vittorio Emanuele) in cui la rigorosa interpretazione del tema del telaio è arricchita dalle sculture di Gino Cosentino.
Dal 1966 ha un proprio studio professionale a Bergamo. Lavora prevalentemente in Lombardia (Bergamo, Mantova, Milano), occupandosi della progettazione e costruzione di edifici residenziali, per uffici, banche e industrie, di centri sociali, complessi produttivi e commerciali, aziende agricole. La sua ricerca progettuale è rivolta all’affinamento continuo di un metodo di lavoro che, partendo dall’eredità razionalista, è basato sulla coerenza degli elementi costruttivi tra di loro, e con il taglio e la destinazione degli spazi interni, controllata con la direzione dei lavori che si è sempre riservata.
Ha redatto diversi piani attuativi per Comuni della provincia di Bergamo. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, lavorando in molte occasioni con Sergio Crotti ed Enrica Invernizzi, come ad esempio per il Centro Direzionale di Firenze, la nuova sede del Liceo Artistico di Bergamo, l’attraversamento stradale e ferroviario del fiume Adda.
Nel 2000 ha allestito, presso la sede del Comune di Seriate, una mostra personale col titolo Razionale Convincimento.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012