Studio di architettura e design Vito e Gustavo Latis ( 1936 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

Nello studio, fondato nel 1936 da Vito Latis (Milano, 1912-1996), associatosi poi nel 1955 con il fratello Gustavo (Milano, 1920), partecipano Marta Latis per le arti figurative e Margareta Tingdal per gli arredamenti ed attualmente i figli architetti Elisabetta, Francesco e Giovanna Latis.
Vito Latis, laureato in Architettura al Politecnico nel 1935 ed in seguito assistente di Disegno Architettonico, partecipa ad importanti commissioni e gruppi di ricerca: Bureau Technique de la Reconstruction (Zurigo 1944-45); Commissione del Comune di Milano per lo studio del PRG (1947-48); Consiglio dell’Ordine, Consiglio Sindacale ANIAI, INU; presidenza dell’MSA (1952-53). Partecipa alla Triennale (dal 1936 al 1954 con due Diplomi e tre Medaglie d’Argento).
Gustavo Latis, laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1948, è stato membro dell’ALSA, di cui ha diretto una collezione di monografie, e dell’MSA, INU e ADI.
L’intensa attività progettuale si è orientata verso interventi residenziali, industriali e attrezzature collettive, civili e religiose, urbanistica, restauri e ristrutturazioni. I principali edifici residenziali progettati in Milano dallo studio Latis sono stati realizzati nelle vie più rappresentative della città centrale e storica, con interventi anche nel settore dell’edilizia pubblica nelle zone di espansione periferica. Significativi gli interventi per gli edifici religiosi, sia in forma di restauro che di progettazione ex novo e nei progetti standard per il Comitato Nuove Chiese della Diocesi milanese. Partecipano a diversi concorsi per la sistemazione di piazze milanesi. Numerosi interventi, sia complessi residenziali che importanti insediamenti industriali e di terziario per alcune delle maggiori società, sono stati realizzati sia in Lombardia che in diverse regioni italiane.

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Schedatura: Federico Brunetti (Autore scheda censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Rielaborazione: M. Teresa Feraboli - Data intervento: 13 aprile 2015